Crisi degli investimenti in Germania: il futuro del settore del leasing è a rischio?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il rapporto sul mercato del leasing 2025 evidenzia la crisi degli investimenti in Germania e il suo impatto su diversi settori economici.

Der Leasing-Marktbericht 2025 beleuchtet die Investitionskrise in Deutschland und deren Auswirkungen auf verschiedene Wirtschaftssektoren.
Il rapporto sul mercato del leasing 2025 evidenzia la crisi degli investimenti in Germania e il suo impatto su diversi settori economici.

Crisi degli investimenti in Germania: il futuro del settore del leasing è a rischio?

La crisi degli investimenti in Germania, già evidente nel 2024, continua anche quest’anno. Secondo un rapporto dell’Istituto economico tedesco (IW), nel 2024 il volume degli investimenti fissi reali lordi è diminuito del 2,7%. Ciò significa che il livello degli investimenti è inferiore del 6,3% rispetto ai valori dell’anno pre-Corona 2019. Gli sconvolgimenti geopolitici hanno portato a un rallentamento della domanda estera di beni d’investimento tedeschi, il che incide ulteriormente sulla competitività internazionale della Germania.

Le incertezze nel percorso di trasformazione della politica energetica causano ulteriore incertezza, mentre i deficit infrastrutturali rendono più difficile un’offensiva di investimenti sostenibili. Il settore del leasing resta dominato dal leasing di attrezzature, che rappresenta l'86% del business. Il volume degli investimenti nel leasing di attrezzature è invece diminuito del 4,3%. Il leasing immobiliare è invece aumentato dell'8,5%, ma detiene ancora una quota di mercato ridotta. Inoltre il volume degli affitti è diminuito del 5,3%.

Il mercato del leasing sta cambiando

Il tasso di leasing per i beni d'investimento mobili è leggermente sceso dal 26,2 al 26,1%. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il leasing di automobili e station wagon continua a svolgere un ruolo importante, nonostante un calo del 2,0%. Tuttavia, sviluppi positivi sono stati osservati nel settore degli autobus, camion, rimorchi e furgoni, che sono aumentati dell'1,2%. Anche i beni d'investimento agricoli e la tecnologia medica mostrano un andamento positivo, ma sono rappresentati solo con una piccola quota di mercato.

Un risultato allarmante è il calo dei volumi di leasing nei settori dei veicoli aerei, ferroviari e nautici, che sono stati ridotti del 53,2%. Anche il settore del leasing registra un aumento delle auto puramente elettriche (BEV) di nuova immatricolazione, che sono aumentate dello 0,3% a 215.500 veicoli. La quota di leasing di BEV nelle nuove immatricolazioni è aumentata al 56% nel 2024, rispetto al 41% nel 2023. Il sondaggio dell’associazione IW indica un’ulteriore debolezza degli investimenti per il prossimo anno. La maggior parte delle associazioni guarda al futuro con prospettive di investimento negative e sottolinea la necessità di sviluppare prospettive chiare per le infrastrutture pubbliche al fine di stimolare l'attività di investimento del settore privato.

Per informazioni dettagliate sul rapporto sul mercato del leasing 2024 si trovano ulteriori informazioni in Rapporto dell'Istituto economico tedesco così come dentro Associazione Leasing trovare.