Battaglia per il traffico aereo: riforma fiscale per il futuro della Germania!
L'articolo evidenzia gli attuali sviluppi dell'accordo di coalizione tra l'Unione e la SPD, gli sgravi fiscali e le strategie per rafforzare l'industria aeronautica in Germania.

Battaglia per il traffico aereo: riforma fiscale per il futuro della Germania!
Al centro dell'attuale discussione sull'industria aeronautica vi sono le nuove norme fiscali nell'accordo di coalizione tra CDU/CSU e SPD. Come airliner.de Secondo quanto riferito, i piani per la soppressione dell’aumento della tassa sul traffico aereo dal 2024 nonché ulteriori sgravi fiscali per ridurre gli elevati costi di localizzazione in Germania sono considerati cruciali. Allo stesso tempo, Ina Scharrenbach è stata nominata come possibile nuovo ministro federale dei trasporti che si batterebbe per una strategia aeronautica sostenibile e competitiva.
Le associazioni aeronautiche hanno una posizione positiva sul progetto di accordo di coalizione, ma chiedono ulteriori misure. Ciò includeva non solo l’abolizione completa della tassa sull’aviazione, ma anche il sostegno agli aeroporti regionali per quanto riguarda i costi di controllo del traffico aereo e il sostegno ai carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) attraverso le entrate derivanti dallo scambio europeo di emissioni.
Richieste e sfide
Come ha sottolineato il direttore generale della BDL Dr. Joachim Lang, la soppressione della tassa sull'aviazione è un primo passo, ma non sufficiente, verso il rafforzamento della Germania come piazza aeronautica. Gli elevati costi di localizzazione statali e la tassa sul traffico aereo inducono le compagnie aeree a ritirare i propri aerei dalla Germania. Una richiesta delle associazioni aeronautiche è quindi quella di dimezzare i costi causati dallo Stato e di ridurre le tasse e il carico fiscale di circa 10 euro per passeggero.
Particolarmente apprezzata è stata la prevista soppressione della quota nazionale PtL, considerata contraria al diritto europeo. A partire dal prossimo anno le compagnie aeree utilizzeranno carburante sintetico, attualmente non disponibile sul mercato. Voci critiche sottolineano che le multe per le compagnie aeree che non fanno rifornimento con il carburante non disponibile sono inaccettabili. Il governo federale ha inoltre annunciato che sosterrà condizioni quadro eque a livello europeo per evitare distorsioni della concorrenza, poiché la legislazione attuale porta alla “rilocalizzazione delle emissioni di carbonio” e non favorisce la protezione del clima.
Inoltre, viene sottolineata la necessità di una futura cooperazione tra l’aviazione civile e militare per affrontare efficacemente le sfide legate alla sicurezza. Le associazioni aeronautiche spingono affinché le riforme annunciate vengano attuate rapidamente per riportare la Germania in una posizione di leadership nel traffico aereo internazionale bdls.aero eseguito.