Tempo di crisi: come proteggere adeguatamente i tuoi beni!
In tempi di incertezza economica, forniamo informazioni su investimenti sicuri, protezione dei depositi e strategie finanziarie in Germania.

Tempo di crisi: come proteggere adeguatamente i tuoi beni!
In Germania le norme legali tutelano il risparmio dei consumatori, il che è di fondamentale importanza in tempi di incertezza politica ed economica. Secondo un recente rapporto di Ruhr24 Nel 2024 il tasso di risparmio sarà dell’11,5%, che raggiungerà i valori solo durante la pandemia. L’economista Michael Stappel mette però in guardia dall’accumulare troppo credito sui conti, perché ciò potrebbe comportare una perdita di valore.
La Cassa di Risparmio raccomanda di creare un cuscinetto finanziario pari ad almeno due o tre stipendi mensili netti. Con uno stipendio netto di 3.000 euro, sul conto corrente dovrebbero esserci tra i 6.000 e i 9.000 euro. L'assicurazione legale dei depositi in Germania protegge i depositi fino a 100.000 euro per cliente e banca. Per i conti cointestati, come quelli delle coppie sposate, sono assicurati fino a 200.000 euro.
Dettagli sulla protezione dei depositi
In caso di insolvenza bancaria, lo Stato protegge i depositi fino a 100.000 euro, anche se nella procedura di insolvenza devono essere fatti valere crediti più elevati, il che comporta il rischio di perdite. Secondo la legge sull'assicurazione dei depositi (EinSiG), il diritto al risarcimento è generalmente limitato a 100.000 euro, ma in alcuni casi può essere limitato, come ad esempio: B. per importi non pagati regolarmente, fino a 500.000 euro.
L'assicurazione legale dei depositi in Germania, in vigore dal 2011, prevede che i clienti possano accedere ai propri soldi entro sette giorni lavorativi in caso di insolvenza della banca Conto di risparmio riportato. Inoltre è stata abolita la franchigia del 10%. Il finanziamento proviene dalle quote associative bancarie, non dal denaro dei contribuenti, e lo Stato tedesco ha promesso di garantire piena sicurezza durante la crisi finanziaria.
- Ab dem 1. Januar 2025 wird die zusätzliche Absicherung für private Sparer von 15% des Bankkapitals auf 8,75% reduziert.
- Die Deckelung der Sicherungsbeträge sieht vor, dass ab dem 1. Januar 2025 nur noch 3 Millionen Euro für private Sparer und 30 Millionen Euro für Unternehmen gesichert sind.