Il lavoro sommerso è in forte espansione: in Germania si punta molto sulla collaborazione domestica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sempre più collaboratori domestici in Germania lavorano illegalmente. Un recente studio evidenzia l’aumento del lavoro nero e delle vendite.

Il lavoro sommerso è in forte espansione: in Germania si punta molto sulla collaborazione domestica!

Uno shock per tutti coloro che pensano che la collaboratrice domestica sia un lavoro legittimo! Secondo uno studio attuale dell'Istituto per l'economia tedesca di Colonia (IW), ben il 91% dei collaboratori domestici in Germania sono impiegati illegalmente. Come riportano i media Funke, nel 2024 il numero di collaboratori domestici registrati è diminuito del 4,5% arrivando a circa 246.700, mentre il fatturato con collaboratori illegali è aumentato vertiginosamente del 15% superando gli undici miliardi di euro. Una tendenza allarmante, perché 2,87 milioni di famiglie tedesche impiegano regolarmente colf, mentre 1,15 milioni di lavoratori occasionali continuano a lavorare nell’economia informale.

L’economia sommersa è in piena espansione!

Lo studio rivela che quest’anno l’aumento del lavoro sommerso in Germania è aumentato dell’8,4%. Nonostante la possibilità di registrare facilmente un colf tramite il Mini-Centro per l'impiego, molti datori di lavoro non lo ritengono necessario. Attualmente sono assunte solo 44.000 collaboratrici domestiche soggette a contributi previdenziali. Mentre alcuni paesi come Francia e Belgio promuovono il settore legale attraverso modelli di voucher e incentivi fiscali, la Germania mostra una direzione diversa.

Uno sguardo al futuro: nel 2025 dovrebbe aumentare il limite di guadagno per i mini-job, il che darà ai collaboratori domestici più spazio per l'orario di lavoro e quindi un guadagno più elevato, riferisce la rivista mini-job quartier generale. I datori di lavoro beneficiano inoltre di tasse costantemente basse e di un processo di registrazione semplice. Per molti, però, la tutela giuridica che deriva dall’iscrizione al Mini-Centro per l’impiego rappresenta ancora un ostacolo. Nonostante tutti i vantaggi, i contributi previdenziali e gli ostacoli burocratici sembrano avere un effetto deterrente, che continua a portare ad un fiorente mercato per il lavoro sommerso.

Per maggiori informazioni sulla registrazione delle colf e sulle nuove normative vi consigliamo di visitare la sede di Minijob.