Offensiva tecnologica: ecco come i gemelli digitali salvano l’economia tedesca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In un rapporto attuale, il capo del Fraunhofer IESE commenta la necessità di tecnologia e gemelli digitali per l'economia tedesca.

In einem aktuellen Bericht äußert der Leiter des Fraunhofer IESE zur Notwendigkeit von Technologie und digitalen Zwillingen für Deutschlands Wirtschaft.
In un rapporto attuale, il capo del Fraunhofer IESE commenta la necessità di tecnologia e gemelli digitali per l'economia tedesca.

Offensiva tecnologica: ecco come i gemelli digitali salvano l’economia tedesca!

Nell'attuale situazione economica, il direttore dell'Istituto Fraunhofer per l'ingegneria sperimentale del software (IESE) di Kaiserslautern ritiene che lo sviluppo tecnologico in Germania sia in declino. Secondo il suo rapporto, si tratta di qualcosa di più di una semplice recessione economica a breve termine. Sottolinea la necessità di utilizzare la tecnologia per migliorare l’efficienza per affrontare le sfide.

Il leader, il Prof. Dr. Lutz Liggesmeyer, vede un grande potenziale nell'implementazione di modelli linguistici su misura per le aziende. Ciò potrebbe consentire uno sviluppo software più rapido ed efficace, in particolare attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per risolvere problemi standard ricorrenti. Un obiettivo centrale è una divisione ottimizzata del lavoro tra automazione e sviluppatori di software. Liggesmeyer sottolinea tuttavia che è necessario verificare la precisione dell'intelligenza artificiale per evitare le cosiddette allucinazioni, in cui vengono utilizzate cose non vere.

I gemelli digitali come soluzione?

Un altro punto affrontato da Liggesmeyer sono i gemelli digitali: immagini digitali di oggetti fisici, processi o sistemi. Questi potrebbero essere particolarmente utili nell’industria automobilistica, nella robotica e nella tecnologia di controllo. L’utilizzo dei gemelli digitali consente di effettuare test con meno sforzo e di adattare meglio i prodotti alle esigenze dei clienti.

Un ostacolo sulla strada verso l’Industria 4.0 è che gran parte della conoscenza è immagazzinata in testi stampati, come i manuali, il che rende difficile l’automazione. Pertanto, la digitalizzazione di queste informazioni è un primo passo verso una migliore fruibilità per i processi automatizzati.

Il concetto di gemelli digitali comprende non solo la rappresentazione digitale di asset fisici, ma anche sistemi che raccolgono dati in tempo reale e aggiornano modelli. Questi sistemi gemelli digitali sono in grado di eseguire analisi, simulazione e ottimizzazione, che a loro volta consentono di comprendere e controllare processi e risorse fisici, come Fraunhofer IOSB descrive. La modellazione di prodotti, macchine e loro componenti viene eseguita utilizzando strumenti digitali che contengono dati geometrici, cinematici e logici.

L’implementazione di queste tecnologie potrebbe quindi rappresentare un passo decisivo verso un’industria più efficiente e sostenibile in Germania, di grande importanza per la stabilità economica.