Questione di fiducia nel Bundestag: Scholz sull'orlo del baratro - Merz ribatte con veemenza!
Il presidente del Bundestag Olaf Scholz chiederà il voto di fiducia il 16 dicembre 2024. Il dibattito sulle finanze tedesche e sulle prossime nuove elezioni tiene occupati i partiti.
Questione di fiducia nel Bundestag: Scholz sull'orlo del baratro - Merz ribatte con veemenza!
In una turbolenta sessione del Bundestag, il cancelliere Olaf Scholz ha chiesto un voto di fiducia per aprire la strada alle nuove elezioni del 23 febbraio 2025. Scholz ha chiesto la fiducia dei parlamentari, sottolineando allo stesso tempo che il Paese ha urgentemente bisogno di una politica economica sostenibile. Ha sostenuto che la Germania deve garantire la competitività internazionale mentre altri paesi competono per le aziende con generosi incentivi fiscali e programmi di sostegno. Allo stesso tempo, ha criticato l’AfD per il trattamento riservato ai migranti e ha ricordato la necessità di ridurre l’immigrazione irregolare Welt.de riportato.
Merz ribatte in plenaria
Friedrich Merz, il leader della fazione sindacale, ha ribattuto aspramente Scholz e si è trovato più volte di fronte alle risate della fazione SPD. Merz ha accusato Scholz di “pura impudenza” e ha criticato aspramente la sua politica europea, definendola un “fallimento totale”. Il leader della CDU ha osservato che Scholz mette in imbarazzo la Germania a livello internazionale e ha osservato che la maggior parte dei leader europei non è più interessata a incontrarlo. Questa accusa è arrivata in un discorso che è stato bruscamente interrotto mentre il Bundestag era agitato dalle proteste dei parlamentari fr.de riportato.
Questi accesi dibattiti al Bundestag sottolineano le tensioni tra i partiti mentre la coalizione a semaforo giunge alla fine. L’SPD e i Verdi si vedono sempre più sulla difensiva, mentre l’Unione e la FDP vogliono sfruttare il sentimento per cambiare il clima politico. I membri dell’opposizione vedono nella questione della fiducia un punto cruciale che potrebbe determinare la direzione della futura politica tedesca.