Natale 2024: l’aumento dei prezzi rende i regali una sfida!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La situazione economica influenza la spesa natalizia dei tedeschi nel 2024; Pressione inflazionistica e comportamento d'acquisto al centro dell'attenzione.

Natale 2024: l’aumento dei prezzi rende i regali una sfida!

Tra le luci festive e l’attesa del Natale, molti tedeschi si trovano ad affrontare sfide finanziarie che incidono sulla spesa per i regali. Da un sondaggio condotto dall'Associazione tedesca dei commercianti risulta che, nonostante la positiva disponibilità agli acquisti, la situazione economica scoraggia molte persone. Mentre secondo un sondaggio i tedeschi vogliono spendere in media 297 euro per i regali di Natale, ovvero oltre due euro in più rispetto allo scorso anno, i commercianti concordano sull'incertezza del settore schwaebische.de riportato. In un sondaggio, il 53% dei rivenditori ha affermato di aspettarsi un peggioramento degli affari natalizi. Le ragioni sono l’inflazione persistente, i conflitti geopolitici e la conseguente incertezza economica, che spingono molte persone a diventare più parsimoniosi nell’acquisto di regali.

Crescente varietà di spesa per regali

Tuttavia, per la prima volta dal 2019, i tedeschi intendono spendere di più per i regali di Natale, come mostra lo studio sui consumatori di EY. Rispetto all'anno precedente, il budget dovrebbe aumentare a 265 euro pro capite, il che corrisponde ad un aumento del 6%. Gli intervistati tendono a regalare denaro e buoni, ma anche i giocattoli e il cibo sono molto apprezzati. "Soprattutto nei momenti difficili, molte persone vogliono fare qualcosa di buono per sé e per i propri cari", spiega Michael Renz di EY world.de citato. Nonostante queste prospettive positive, la tendenza è verso gli acquisti online, poiché si stima che “oltre il 50% dei regali venga acquistato online”, esercitando pressione sui rivenditori fisici.

I rivenditori si trovano ad affrontare la sfida della stagnazione delle vendite poiché i popolari sconti del Black Friday si traducono in vendite elevate a breve termine ma bassi margini di profitto. Le settimane di saldi successive mostrano spesso un calo delle vendite, mentre nel periodo che precede il festival molti clienti hanno già acquistato i loro regali. Questo sviluppo aumenta l’incertezza tra i rivenditori, che sono costretti a offrire sconti aggiuntivi per ridurre le scorte, mettendo a rischio in ultima analisi la redditività.