Meno sentimenti scolastici: ecco come sono cambiate le abitudini di acquisto tedesche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una nuova analisi mostra come è cambiato il comportamento dei consumatori in Germania dopo la pandemia. La sostenibilità sta diventando meno importante.

Eine neue Analyse zeigt, wie sich das Konsumverhalten in Deutschland seit der Pandemie verändert hat. Nachhaltigkeit verliert an Bedeutung.
Una nuova analisi mostra come è cambiato il comportamento dei consumatori in Germania dopo la pandemia. La sostenibilità sta diventando meno importante.

Meno sentimenti scolastici: ecco come sono cambiate le abitudini di acquisto tedesche!

Una recente analisi della società di ricerche di mercato NIQ ha dimostrato che in Germania l’interesse dei consumatori per la sostenibilità è in calo dal 2019. Mentre quest’anno il 30% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi in colpa per comportamenti non rispettosi dell’ambiente, questa cifra è scesa solo al 22% entro il 2024. Tra i comportamenti non considerati rispettosi dell’ambiente figura la non differenziazione dei rifiuti e la scelta di prodotti con un basso livello di benessere degli animali. Lo studio si basa sullo studio a lungo termine “NIQ Consumer Life”, in cui ogni anno vengono intervistate 2.000 persone in Germania dai 16 anni in su.

Petra Süptitz, esperta di consumatori del NIQ, ha scoperto che la sostenibilità ha registrato un aumento a breve termine durante la pandemia del coronavirus. Tuttavia, i consumatori sono diventati più sensibili ai prezzi e si affidano maggiormente alle campagne di sconti. Nell’attuale contesto di incertezza economica e inflazione, le priorità dei consumatori stanno cambiando, il che significa che la sostenibilità è sempre più vista come un lusso. La disponibilità a compiere sacrifici personali per la protezione del clima è scesa dal 34% nel 2019 al 24% nel 2024. Mentre la consapevolezza della tutela dell’ambiente è diventata più pragmatica, cresce la domanda di prodotti biologici e di alimenti vegani e vegetariani, che continuano a crescere più velocemente dei prodotti convenzionali.

Cambiamento del comportamento di acquisto durante la pandemia

Inoltre, uno studio condotto da Brandwatch Consumer Research ha dipinto un quadro delle mutevoli abitudini di acquisto dei tedeschi durante la pandemia di Corona. La chiusura temporanea di molti negozi ha portato i consumatori a trascorrere più tempo online, con un conseguente aumento dell’abbandono del carrello. Le ragioni principali sono state il risparmio di denaro, il rinvio degli acquisti e la scarsa intenzione di acquisto iniziale. Si consiglia alle aziende di identificare gli ostacoli nel processo di acquisto online per ridurre questi abbandoni.

È interessante notare che gli acquisti d’impulso sono aumentati nei primi mesi della pandemia, per poi diminuire nella primavera del 2021. I consumatori sembrano tornare ad acquistare in modo più ponderato, forse a causa dell’inflazione e dell’incertezza economica. Mentre gli acquisti dettati dal panico nel 2020 hanno portato a scaffali vuoti, soprattutto per i prodotti di prima necessità e per l’igiene, i preordini, soprattutto per i prodotti elettronici, sono diventati sempre più popolari a causa dei timori di carenza di prodotti. Questi timori potrebbero persistere in futuro, offrendo alle aziende l’opportunità di attirare clienti attraverso i preordini.

Il comportamento d’acquisto e la propensione dei consumatori in Germania mostrano chiaramente che la situazione economica e la pandemia hanno avuto un impatto duraturo sul comportamento dei consumatori. Secondo l’analisi NIQ, la propensione all’acquisto resta contenuta, mentre aumenta la propensione al risparmio e si riducono le aspettative di reddito.