Cambiamenti importanti all'inizio dell'anno: cosa c'è di nuovo nel 2025!
Scopri quali innovazioni finanziarie entreranno in vigore in Germania da gennaio 2025: salario minimo, assicurazione per l'assistenza a lungo termine e altro ancora.
Cambiamenti importanti all'inizio dell'anno: cosa c'è di nuovo nel 2025!
Nel gennaio 2025 la Germania dovrà affrontare ampi cambiamenti che influenzeranno molti ambiti della vita. Il salario minimo verrà aumentato: dal 1° gennaio i dipendenti riceveranno 12,81 euro l'ora, con un aumento di 41 centesimi rispetto al 2024. L'aumento riguarda anche i mini-lavori, dove il limite di guadagno sale da 538 euro a 556 euro. Inoltre, il biglietto per la Germania sta diventando più caro e costerà 58 euro invece di 49 euro al mese, il che presenta nuove considerazioni ai pendolari. In questo modo si dovrebbe mantenere l'attrattiva del sistema dei biglietti nonostante l'aumento dei prezzi Lo ha riferito finanzen.net.
Salute e assistenza al centro
Un’altra questione centrale è l’assicurazione per l’assistenza infermieristica. L'aliquota contributiva aumenta di 0,2 punti percentuali arrivando a un totale del 3,6% del reddito lordo dei contribuenti. In futuro chi non avrà figli dovrà pagare il 4,2%. Inoltre, il 15 gennaio in diverse regioni modello verrà introdotta la cartella clinica elettronica (ePA). Questo file digitale dovrebbe consentire di archiviare centralmente i referti medici e i piani terapeutici, il che potrebbe migliorare notevolmente l’assistenza medica Lo ha annunciato Federal Government.de.
Inoltre, da gennaio 2025, i dentisti non potranno più utilizzare l’amalgama per nuove otturazioni. Vengono invece utilizzati materiali moderni, color dente, più rispettosi dell'ambiente. Questo è un passo giusto verso la tutela della salute e dell’ambiente. Nel complesso si registrano netti miglioramenti nella situazione finanziaria di molte economie domestiche, mentre allo stesso tempo nuove regole e tasse modificano il quadro abituale, ad esempio per i lavori a tempo parziale e nel settore sanitario.