I prezzi del propilene sono in calo: nessuna inversione di tendenza in vista a ottobre!
L'esaurimento delle scorte di polipropilene porta a sconti a settembre, mentre il prezzo del propilene continua a scendere. Il futuro rimane incerto.

I prezzi del propilene sono in calo: nessuna inversione di tendenza in vista a ottobre!
I prezzi del polipropilene (PP) sono sotto pressione – e per diverse ragioni sorprendenti! A settembre il quadro dell'andamento dei prezzi era tutt'altro che chiaro: si sperava in un aumento della domanda, mentre allo stesso tempo l'offerta in Europa era ridotta al minimo. Ma poi è arrivata la svolta! Numerosi casi di forza maggiore furono eliminati, le speranze di un aumento della domanda furono deluse e le aziende di trasformazione iniziarono a ridurre le loro scorte. La conseguenza? Sconti significativi sui prezzi mentre la domanda è stata inferiore alle aspettative!
Il dramma dei prezzi continua! Per ottobre si prevede ora un ulteriore calo della domanda. Il propilene è stato rivisto al ribasso di ulteriori 35 EUR/t! In Europa gli impianti di produzione sono di nuovo in funzione, ma non completamente e spesso solo con limitazioni. Ciò significa: vecchio gioco – l’offerta supera ancora la domanda ed esercita ulteriore pressione sui prezzi del PP. I primi fornitori offrono già allettanti condizioni speciali per liberarsi della loro merce.
I negoziati annuali sono in arrivo!
Ma non è tutto! Le trattative annuali sono ormai alle porte e ciò potrebbe ridurre ulteriormente la rilevanza dei contratti. Già si ipotizza che le quantità rimanenti si concentreranno tra sempre meno fornitori. Obiettivo? I bonus annuali possono essere ottenuti in modo affidabile! Secondo la rivista di settore Kunststoff Information (KI, Bad Homburg), si tratta di una drastica inversione di tendenza del mercato che innervosisce i giocatori.
Quindi le cose stanno diventando interessanti nel mercato mentre i giocatori cercano di riposizionarsi. Gli sviluppi futuri rimangono incerti: chi manterrà i nervi saldi mentre i prezzi scendono e le scorte si riducono? Una cosa è certa: il dramma nel mercato del polipropilene continuerà!