Pericolo! In questo modo non cadrai in offerte di coaching dubbie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Falsi guru e offerte di coaching dubbie: come proteggersi e prendere decisioni migliori. Suggerimenti importanti e segnali di avvertimento.

Pericolo! In questo modo non cadrai in offerte di coaching dubbie!

In tempi di crisi della vita, molte persone si rivolgono alle offerte di coaching per chiedere aiuto che promettono soluzioni rapide. Ma attenzione: spesso queste offerte provengono da sedicenti coach, guru e mentori che pubblicizzano i propri servizi tramite i social network. Questi cosiddetti coach si pubblicizzano con attestati allettanti e promesse corpose che spesso non mantengono ciò che promettono. Come t-online.de rapporti, spesso sono queste offerte allettanti a convincere le persone a investire molti soldi in metodi apparentemente unici.

Spesso la delusione segue rapidamente: gli obiettivi fissati rimangono non raggiunti e il denaro investito in essi va perso. La psicologa Bianca Liebrand di Sekten-Info Nordrhein-Westfalen spiega che i fornitori dubbi sfruttano appositamente situazioni di vita in cui le persone colpite non hanno avuto successo con le precedenti terapie di coping. Per fare ciò, sfruttano la pressione del tempo e la sensazione di perdere un’opportunità unica per convincere le persone ad agire.

Avvertimento sugli allenatori dubbi

Il Centro di consulenza per i consumatori mette in guardia con urgenza anche contro offerte di coaching dubbie, soprattutto sui social media. La tendenza del coaching è aumentata notevolmente negli ultimi anni e attira molte persone. Tuttavia, la qualifica di “allenatore” non è tutelata e non è legata ad alcuna qualifica specifica. I coach rinomati offrono solitamente una consulenza preliminare gratuita in cui vengono comunicati in modo trasparente la durata, i costi e gli obiettivi individuali. Al contrario, i fornitori dubbi di solito non sono in grado di fornire una descrizione chiara del servizio e degli obiettivi.

Ci sono molti segnali di offerte dubbie: gli schemi piramidali che incoraggiano la formazione come allenatori e le offerte che pretendono di essere adatte a tutti spesso dovrebbero essere viste con occhio critico. Se gli appuntamenti di coaching gratuiti vengono utilizzati come offerte di attrazione per eventi a pagamento o se si trovano solo recensioni positive, dovrebbe sorgere anche sfiducia. Bianca Liebrand consiglia inoltre di rimanere critici e di parlare con persone di cui ti fidi prima di firmare un contratto. Prima della conclusione del contratto tutte le condizioni generali dovranno essere registrate per iscritto.

Coaching vs psicoterapia

È importante sottolineare che il coaching non può risolvere problemi psicologici profondi. Per questo è necessaria la psicoterapia. Un allenatore rispettabile indirizzerà un cliente a uno psicoterapeuta se è necessaria una terapia. I coach professionisti idealmente hanno una formazione approfondita e competenze specifiche sull'argomento. Organizzazioni ombrello come l'Associazione federale tedesca dei coach e. V. offrono orientamento nella ricerca dei coach e possono fornire un valido aiuto.

Chi si è già innamorato di un'offerta dubbia non dovrebbe vergognarsi. Parlare con amici o familiari può aiutarti a elaborare l'esperienza. Ci sono anche istituzioni come il Centro europeo dei consumatori che offrono supporto con fornitori dubbi. Se avete domande sui contratti di coaching, anche il centro locale di consulenza per i consumatori è un importante punto di contatto.

In un’epoca in cui la salute mentale è spesso al centro dell’attenzione, la consapevolezza e lo scetticismo sono della massima importanza nella scelta di un coach per non cadere nella trappola dei costi di offerte dubbie.