Cambiamenti per i pensionati nel 2024: cosa devono sapere i professionisti finanziari
Secondo un rapporto di www.fr.de, nel 2024 ci saranno alcune modifiche alla tassazione dei redditi da pensione. I nuovi pensionati che andranno in pensione a partire dal 2024 dovranno pagare le tasse su una percentuale più elevata della loro pensione, vale a dire l'84%. Ciò significa che il 16% della prima rendita annua lorda intera rimane esentasse. Ciò però non incide sulle pensioni esistenti. I politici intendono tuttavia concedere uno sgravio sotto forma di piccoli aumenti della quota imponibile delle rendite con effetto retroattivo a partire dal 2023. L’obiettivo è ridurre l’onere fiscale per i pensionati. Inoltre, l'assegno di base per i pensionati aumenterà da 10.908 euro a 11.784 euro nel 2024, il che significa che tutto il reddito imponibile fino a...

Cambiamenti per i pensionati nel 2024: cosa devono sapere i professionisti finanziari
Secondo un rapporto di www.fr.de, nel 2024 verranno apportate alcune modifiche alla tassazione dei redditi pensionistici. I nuovi pensionati che andranno in pensione a partire dal 2024 dovranno pagare le tasse su una percentuale più elevata della loro pensione, vale a dire l'84%. Ciò significa che il 16% della prima rendita annua lorda intera rimane esentasse. Ciò però non incide sulle pensioni esistenti.
I politici intendono tuttavia concedere uno sgravio sotto forma di piccoli aumenti della quota imponibile delle rendite con effetto retroattivo a partire dal 2023. L’obiettivo è ridurre l’onere fiscale per i pensionati. Inoltre, l’assegno di base per i pensionati aumenterà da 10.908 euro a 11.784 euro nel 2024, il che significa che tutto il reddito imponibile fino a questo importo rimarrà esentasse.
Questi cambiamenti potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato e sul settore finanziario. Innanzitutto, i nuovi pensionati, soprattutto quelli con un reddito pensionistico più elevato, a partire dal 2024 dovranno probabilmente pagare tasse più elevate. Ciò potrebbe portare a una riduzione del potere d’acquisto disponibile in questo gruppo di popolazione. Potrebbe inoltre verificarsi un aumento della domanda di servizi di consulenza fiscale per i pensionati al fine di ottimizzare gli effetti delle nuove normative.
Tuttavia, gli sgravi fiscali previsti attraverso i minori aumenti della quota imponibile delle pensioni potrebbero far sì che i pensionati siano meno colpiti dall’aumento degli oneri fiscali. Ciò potrebbe aiutare i pensionati a mantenere una quota maggiore del loro reddito disponibile e quindi a mantenere la spesa per i consumi.
Nel complesso, questi cambiamenti potrebbero influenzare la situazione finanziaria dei pensionati e dovrebbero quindi essere attentamente monitorati e analizzati da esperti e consulenti finanziari.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de