Sciopero e onorari dei medici: cosa guadagnano davvero i medici?
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de lo sciopero dei medici è criticato. Il ministro della Sanità Lauterbach è contrario all’aumento delle tasse. I medici sono in sciopero. Giovedì hanno chiuso in modo dimostrativo gli allenamenti per il secondo giorno consecutivo. I medici praticanti si lamentano: le vendite non tengono il passo con i costi e l'inflazione; In media, circa il 25,5% delle vendite tramite commissioni è rimasto sotto forma di reddito netto. Secondo Virchowbund la protesta nel periodo festivo non riguarda solo la questione del reddito, ma anche quella del finanziamento sufficiente e sostenibile del sistema sanitario. Il ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD) non capisce la disputa sindacale. Ad eccezione della Svizzera, da nessuna parte in Europa...

Sciopero e onorari dei medici: cosa guadagnano davvero i medici?
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de,
Si critica lo sciopero dei medici. Il ministro della Sanità Lauterbach è contrario all’aumento delle tasse. I medici sono in sciopero. Giovedì hanno chiuso in modo dimostrativo gli allenamenti per il secondo giorno consecutivo. I medici praticanti si lamentano: le vendite non tengono il passo con i costi e l'inflazione; In media, circa il 25,5% delle vendite tramite commissioni è rimasto sotto forma di reddito netto. Secondo Virchowbund la protesta nel periodo festivo non riguarda solo la questione del reddito, ma anche quella del finanziamento sufficiente e sostenibile del sistema sanitario. Il ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD) non capisce la disputa sindacale. In Europa, ad eccezione della Svizzera, gli studi medici guadagnano tanto quanto in Germania, sostiene. I medici sono tra quelli che guadagnano di più. Inoltre non devono preoccuparsi del lavoro a causa della carenza di medici. Ma cosa guadagnano effettivamente?
Uno studio è finanziato da due fonti. Secondo il portale del lavoro Stepstone, uno specialista di medicina generale guadagna in media 86.600 euro lordi all'anno. Lo stipendio varia notevolmente a seconda della pratica e tra gli stati federali. In termini puramente matematici, i medici guadagnano di più ad Amburgo e di meno a Brandeburgo. La pratica è finanziata essenzialmente con i compensi dell'assicurazione sanitaria pubblica (GKV) e degli autopaganti, che sono per lo più assicurati privatamente. Ci sono meno pazienti privati nell'Est, così come nelle zone socialmente svantaggiate delle grandi città. Nel 2021, secondo l’Ufficio federale di statistica, il reddito medio per studio medico è stato di 656.000 euro. Per ogni studio medico sono state sostenute spese in media di 333.000 euro.
La legge prevede che per tutti gli assicurati GKV per anno civile possa essere spesa solo una determinata somma di denaro in un determinato range di spesa. Questo budget vale sia per i medici di medicina generale che per gli specialisti. I medici sono in rivolta contro questo limite. Quanto è alto il reddito e quanto velocemente aumenta dipende dal campo di studio. Un radiologo guadagna molte volte di più di un neurologo e dipende anche dal fatto che il medico sia autonomo o dipendente. Un assistente medico nel primo anno di lavoro guadagnava 4.695 euro al mese in un ospedale municipale e nel 2023 4.939 euro in una clinica universitaria. Uno specialista ha guadagnato nel suo primo anno di lavoro 6.518 euro alla clinica universitaria e 6.196 euro all'ospedale municipale. Anche se i medici scioperano per solidarietà, la loro retribuzione varia notevolmente.
Gli attuali scioperi dei medici mettono in luce la situazione finanziaria dei medici e lo stato generale del sistema sanitario. È probabile che la discussione su tariffe adeguate e rapporti di reddito equi continui poiché ha importanti implicazioni per il mercato sanitario e il settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.morgenpost.de