Aindling nella crisi finanziaria: situazione di bilancio preoccupante!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aindling è alle prese con deficit finanziari: il sindaco Hitzler mette in guardia da una situazione di bilancio precaria e da tagli imminenti.

Aindling nella crisi finanziaria: situazione di bilancio preoccupante!

La situazione finanziaria dei comuni tedeschi è tesa e ciò è particolarmente evidente sul mercato di Aindling. Il sindaco Gertrud Hitzler (CSU) definisce precaria l'attuale situazione finanziaria. Il consiglio comunale ha approvato il bilancio per il 2025, ma c'è stato il voto contrario di Josef Settele (apartitico). La decisione avviene nel contesto di un deficit finanziario di 24,8 miliardi di euro, segnalato dall’Ufficio federale di statistica (Destatis) per il 2024. Questo deficit rappresenta il livello più alto dal 1990.

Per il 2025 Aindling prevede un budget di 14,7 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto all’anno precedente (14,9 milioni di euro). Il bilancio amministrativo prevede entrate per 11,16 milioni di euro, provenienti da imposte e stanziamenti generali. Nonostante l'aumento di 10,6 milioni di euro rispetto all'anno precedente, le spese restano invariate a 11,16 milioni di euro, il che crea pressione finanziaria. La voce di spesa più elevata riguarda interessi, tasse e altri contributi, che ammontano a 4,5 milioni di euro.

Le sfide nella gestione patrimoniale

Il bilancio patrimoniale registra entrate di 3,52 milioni di euro, in calo rispetto ai 4,3 milioni di euro del 2024. Anche in questo caso la situazione di base è difficile: il trasferimento minimo previsto dal bilancio amministrativo al bilancio patrimoniale sarà di soli 77.500 euro, molto al di sotto del requisito minimo legale di 362.000 euro. Per colmare le lacune finanziarie, dovrebbero essere utilizzate riserve e vendite immobiliari.

Aindling ha attualmente un debito di circa 4,7 milioni di euro, ripartito su sei prestiti in corso. Un'ulteriore pressione finanziaria è causata dai lavori di costruzione in corso, che gravano sul budget finanziario con 2,1 milioni di euro. Le riserve ammontano attualmente a 800.000 euro, di cui 355.000 euro sono già destinati a contributi minimi e investimenti. I progetti previsti alla fine potrebbero esaurire le riserve, il che potrebbe portare il Comune a dover contrarre nuovi prestiti.

Situazione finanziaria comunale sotto esame

Le sfide che Aindling deve affrontare non sono isolate. Uno studio a livello nazionale ha dimostrato che i bilanci comunali nel loro insieme sono sottoposti a un’enorme pressione. I presidenti delle associazioni ombrello comunali segnalano uno squilibrio permanente nelle finanze comunali. Chiedono una quota maggiore delle tasse comunali e criticano l'espansione dei compiti comunali senza finanziamenti adeguati.

Inoltre, il portafoglio di investimenti comunali è già cresciuto fino a raggiungere i 186 miliardi di euro e si prevede che continuerà ad aumentare. Le previsioni per l'anno in corso indicano un calo del saldo finanziario comunale di oltre 7 miliardi di euro, dopo un calo di 8 miliardi di euro l'anno precedente. Questi sviluppi potrebbero mettere in pericolo la futura vitalità della Germania, avverte l'Associazione tedesca delle città e dei comuni. Una sfida importante è rappresentata dall’aumento delle spese comunali, dovuto non solo all’inflazione, ma anche all’aumento dei casi nel settore sociale e alle nuove cause legali.

Per migliorare in modo sostenibile la situazione finanziaria dei comuni, i governi federale e statale devono cambiare rotta. I recenti avvenimenti di Aindling sono un esempio di quanto i comuni siano dipendenti dalle condizioni generali e di quanto facilmente possano trovarsi in una situazione finanziaria precaria e quindi essere colpiti dallo sviluppo complessivo.