Mercati azionari 2025: piccoli titoli in rialzo: cosa devono sapere gli investitori!
Siemens Energy raggiunge un aumento dei prezzi del 330% nel 2024. Gli esperti prevedono guadagni moderati del mercato azionario e sviluppi volatili per il 2025.
Mercati azionari 2025: piccoli titoli in rialzo: cosa devono sapere gli investitori!
Siemens Energy AG ha registrato nel 2024 un aumento mozzafiato del prezzo delle azioni del 330%, rendendolo la migliore performance sul mercato azionario tedesco. Questo sviluppo esplosivo lascia dietro di sé anche l'euforia che circonda il produttore americano di semiconduttori Nvidia, che nello stesso periodo è cresciuto solo del 172%. Gli azionisti si chiedono tuttavia quanto a lungo potrà continuare questo sviluppo positivo. Forte FAZ La situazione è ancora tesa e l'aria si fa sempre più rarefatta per l'azienda uscita dal gruppo Siemens.
Previsioni del mercato azionario per il 2025
Forte Gestione patrimoniale DNB Prevedere il mercato azionario nel 2025 è impegnativo, soprattutto dopo un anno pieno di eventi imprevisti. Tuttavia, gli analisti vedono un potenziale di sviluppo positivo, soprattutto per le aziende più piccole e i titoli ciclici. Si prevede che la Trumponomics avrà un impatto positivo sul mercato azionario statunitense, che potrebbe avvantaggiare anche i mercati europei e quelli più piccoli.
Si può osservare che le grandi società tecnologiche statunitensi, in particolare le Magnificent 7, costituiscono una quota significativa dell’indice S&P 500 e dominano la performance dei mercati. Nonostante le sfide in Europa e in altre regioni, i tagli dei tassi di interesse e politiche più favorevoli al mercato potrebbero sostenere una ripresa del mercato. Tuttavia, avverte anche che possibili azioni politiche sotto la nuova amministrazione Trump potrebbero portare a sviluppi inflazionistici che potrebbero frenare la crescita.