Povertà in età avanzata: il pensionato deve continuare a lavorare dopo il pensionamento
Scoprite perché la pensionata Heidi lavora ancora sei giorni alla settimana anche da vecchia per essere una “vera nonna” per i suoi nipoti. Vengono evidenziate la povertà in età avanzata e la realtà di molti pensionati.

Povertà in età avanzata: il pensionato deve continuare a lavorare dopo il pensionamento
Quando vanno in pensione, molte persone devono continuare a lavorare perché la loro pensione non è sufficiente a coprire le spese di soggiorno, come mostra un protagonista della trasmissione RTL Zwei “Povera Germania – Francobollo o fatica”. Heidi, pensionata di 65 anni, nel corso della sua vita lavorativa ha svolto diversi lavori; Tuttavia i 600 euro mensili della sua pensione sono appena sufficienti per sopravvivere. Ecco perché continua a lavorare anche dopo il pensionamento, a volte anche sei giorni alla settimana. Per assicurarsi un reddito aggiuntivo svolge lavori di pulizia negli ambulatori e negli studi medici. Il suo obiettivo è diventare una “vera nonna” e trascorrere del tempo con i suoi nipoti, mangiando insieme un gelato o andando al cinema.
Heidi esprime il suo disappunto per il fatto che il suo ritiro sia stato diverso. Voleva essere presente per i suoi nipoti e fare loro dei regali, ma senza i lavori aggiuntivi non poteva nemmeno permettersi la bolletta del telefono. Anche i bisogni primari, come l’affitto, riescono a malapena a essere coperti. In tempi finanziariamente difficili, il pensionato deve risparmiare sul cibo e spesso può sopravvivere solo con il pane. I nuovi vestiti o le esigenze personali passano in secondo piano; preferisce risparmiare per i regali dei suoi nipoti.
La situazione di Heidi evidenzia il problema della povertà in età avanzata, che colpisce soprattutto le donne. La differenza salariale tra i sessi e l'adeguamento dell'attività professionale al lavoro di cura nella creazione di una famiglia fanno sì che molte donne corrano il rischio di povertà in età avanzata. La pensionata intende richiedere il sostegno statale se non può più lavorare per motivi di salute. La pensione di base e la previdenza di base hanno lo scopo di aiutare i pensionati in età avanzata a garantire la propria esistenza. Non è chiaro se Heidi abbia già richiesto un sostegno finanziario, dato che il programma RTL è già andato in onda nel 2022.