Analisi: crollo del prezzo di BTC a causa delle vendite di ETF GBTC: cosa c'è dietro?
Secondo un rapporto di www.btc-echo.de, ci si aspettava una manna e il Godcandle sarebbe salito a oltre 100.000 dollari per Bitcoin. La realtà è diversa: il Bitcoin è crollato di quasi il 15% da quando gli ETF spot hanno iniziato a essere negoziati. Al momento in cui scriviamo, la valuta di riserva criptata viene scambiata a 38.910 dollari. FTX vende azioni GBTC e abbassa il prezzo del Bitcoin Il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) continua a fornire un'enorme pressione di vendita. Il prodotto d'investimento esiste dal 2013. È stato convertito in ETF il 10 gennaio. Gli investitori che hanno investito in anticipo ora stanno cercando di raccogliere profitti, mostrano i dati di Bloomberg. Solo ieri, 22 gennaio, erano quindi circa 640...

Analisi: crollo del prezzo di BTC a causa delle vendite di ETF GBTC: cosa c'è dietro?
Secondo un rapporto di www.btc-echo.de,
Si prevedeva una pioggia di soldi e la Godcandle avrebbe superato i 100.000 dollari per Bitcoin. La realtà è diversa: il Bitcoin è crollato di quasi il 15% da quando gli ETF spot hanno iniziato a essere negoziati. Al momento in cui scriviamo, la valuta di riserva criptata viene scambiata a 38.910 dollari.
FTX vende azioni GBTC e abbassa il prezzo del Bitcoin
Il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) continua a generare un'enorme pressione di vendita. Il prodotto d'investimento esiste dal 2013. È stato convertito in ETF il 10 gennaio. Gli investitori che hanno investito in anticipo ora stanno cercando di raccogliere profitti, mostrano i dati di Bloomberg. Solo il 22 gennaio dall'ETF GBTC sono usciti circa 640 milioni di dollari USA. Il deflusso totale dall'inizio delle negoziazioni presso GBTC ammonta a circa 3,4 miliardi di dollari USA. Quasi un terzo di questa vendita è accreditato a FTX. L'exchange di criptovalute insolvente ha venduto circa 22 milioni di azioni GBTC, per un valore di circa un miliardo di dollari USA.
BlackRock, Fidelity e Co. si oppongono a questo
I deflussi di GBTC sono massicci, ma lo sono anche gli afflussi negli ETF spot Bitcoin da BlackRock, Fidelity e Co. Come mostrano i dati di BitMEX Research, ieri ci sono stati deflussi di soli 87 milioni di dollari nel settimo giorno di negoziazione degli ETF. Anche BlackRock, Fidelity e Bitwise – i tre più grandi ETF dopo GBTC – ammontano a 3,4 miliardi di dollari. Se si includono gli ETF più piccoli, l’afflusso totale, meno i deflussi di GBTC, è di 1,1 miliardi di dollari.
Di conseguenza, negli ultimi sette giorni di negoziazione i fornitori di ETF hanno acquistato 24.067 BTC. Grayscale ha venduto oltre 80.000 BTC a causa dei massicci deflussi di GBTC.
Analisi e impatto sul mercato
I massicci deflussi di GBTC e la conseguente debolezza del prezzo del Bitcoin potrebbero portare a un ulteriore calo del prezzo a breve termine. Tuttavia, gli acquisti dei maggiori ETF dopo GBTC potrebbero indicare che molti investitori istituzionali considerano l’attuale calo dei prezzi come un’opportunità di ingresso. Ciò potrebbe supportare il corso in futuro. Tuttavia, gli sviluppi sul mercato degli ETF sono di grande importanza per l’andamento dei prezzi di Bitcoin.
Resta da vedere quali saranno i prossimi passi dei fornitori di ETF e la reazione degli investitori. Le fluttuazioni e i cambiamenti nel mercato degli ETF Bitcoin influenzeranno in modo significativo lo sviluppo futuro del prezzo di Bitcoin.
Leggi l'articolo originale su www.btc-echo.de