Analisi della diagnosi PMI 2022: gli esperti finanziari avvertono di prospettive fosche
Secondo un rapporto di www.come-on.de, l'analisi delle PMI della Cassa di Risparmio ha rilevato che nel 2022 il fatturato è aumentato del 14% e gli utili sono addirittura aumentati del 17%. Tuttavia, secondo il CEO Kai Hagen, le prospettive per il futuro sono fosche. Ciò che è particolarmente preoccupante è che molti clienti investono nei mercati esteri invece di restare in Germania. Le condizioni economiche per le imprese locali sono considerate problematiche perché l’eccessiva burocratizzazione, la carenza di lavoratori qualificati e la mancanza di digitalizzazione ostacolano l’attività economica. Il barometro dell'umore sulla situazione economica segnala un segnale di emergenza e il clima economico è notevolmente peggiorato. Inoltre, l’incertezza economica...

Analisi della diagnosi PMI 2022: gli esperti finanziari avvertono di prospettive fosche
Secondo un rapporto di www.come-on.de, dall'analisi PMI della Cassa di Risparmio è emerso che nel 2022 il fatturato è aumentato del 14% e gli utili sono addirittura aumentati del 17%. Tuttavia, secondo il CEO Kai Hagen, le prospettive per il futuro sono fosche. Ciò che è particolarmente preoccupante è che molti clienti investono nei mercati esteri invece di restare in Germania.
Le condizioni economiche per le imprese locali sono considerate problematiche perché l’eccessiva burocratizzazione, la carenza di lavoratori qualificati e la mancanza di digitalizzazione ostacolano l’attività economica. Il barometro dell'umore sulla situazione economica segnala un segnale di emergenza e il clima economico è notevolmente peggiorato. Inoltre, l’incertezza della situazione economica si riflette anche nei numeri, poiché nel secondo trimestre del 2023 il prodotto interno lordo al netto dei prezzi è rimasto stagnante.
Dal sondaggio condotto tra i consulenti alla clientela commerciale delle casse di risparmio è emerso che quasi il 66% dei clienti aziendali ritiene che la propria situazione attuale sia peggiore rispetto all'anno precedente. Solo un buon 4% degli intervistati osa avere una prospettiva positiva per i prossimi dodici mesi. Tuttavia, la cassa di risparmio sottolinea che è finanziariamente forte ed è preparata per tempi tempestosi.
Alla luce di queste previsioni e analisi, l’incertezza del mercato aumenterà e il settore finanziario dovrà prepararsi a sostenere le PMI in questa difficile fase. La disponibilità dei clienti a investire potrebbe spostarsi ulteriormente all'estero e le aziende tedesche potrebbero perdere permanentemente competitività. Le misure volte a rafforzare la competitività e a promuovere la digitalizzazione potrebbero essere sostenute dal settore finanziario per attutire gli sviluppi negativi e sostenere le imprese di medie dimensioni.
Leggi l'articolo originale su www.come-on.de