Analisi del mercato azionario tedesco: i rapporti trimestrali e i dati economici potrebbero dare nuovo slancio. Crescono le speranze per un rally di fine anno.
Secondo un rapporto di www.boerse.de, all'inizio di novembre l'umore sul mercato azionario tedesco è notevolmente migliorato. I rapporti trimestrali delle grandi aziende tedesche potrebbero supportare ulteriormente questo sviluppo nella nuova settimana. Tuttavia, rimangono poche speranze per i dati economici, che si concentreranno principalmente sulle tendenze industriali e al dettaglio in Europa. Anche i rischi geopolitici torneranno probabilmente a ricevere maggiore attenzione. Dopo che il Dax ha registrato notevoli perdite di prezzo dall'inizio di agosto alla fine di ottobre, nella prima settimana di novembre è iniziata una ripresa, che potrebbe continuare nelle prossime settimane. La bassa valutazione dell'indice di riferimento tedesco potrebbe segnare l'inizio di un rally di fine anno...

Analisi del mercato azionario tedesco: i rapporti trimestrali e i dati economici potrebbero dare nuovo slancio. Crescono le speranze per un rally di fine anno.
Secondo un rapporto di www.boerse.de, all'inizio di novembre l'umore sul mercato azionario tedesco si è notevolmente rasserenato. I rapporti trimestrali delle grandi aziende tedesche potrebbero supportare ulteriormente questo sviluppo nella nuova settimana. Tuttavia, rimangono poche speranze per i dati economici, che si concentreranno principalmente sulle tendenze industriali e al dettaglio in Europa. Anche i rischi geopolitici torneranno probabilmente a ricevere maggiore attenzione.
Dopo che il Dax ha registrato notevoli perdite di prezzo dall'inizio di agosto alla fine di ottobre, nella prima settimana di novembre è iniziata una ripresa, che potrebbe continuare nelle prossime settimane. La bassa valutazione del principale indice tedesco potrebbe segnalare l'inizio di un rally di fine anno che attirerà gli investitori. Questa ripresa è stata influenzata principalmente dalle decisioni delle banche centrali e dagli sviluppi politici in Medio Oriente. Nella nuova settimana saranno resi noti i dati trimestrali di 17 società DAX, tra cui Bayer, Adidas e Rheinmetall. Si prevede che questi numeri giustifichino il ritrovato ottimismo degli investitori.
All'ordine del giorno figurano inoltre i dati economici della più grande economia mondiale, gli Stati Uniti, mentre al centro dell'attenzione ci sono soprattutto i dati concreti provenienti dall'Europa. Saranno pubblicati i dati di settembre sugli ordini in entrata e sulla produzione dell'industria locale, nonché sulle vendite al dettaglio per l'area dell'euro. Si prevede che questi dati possano influenzare ulteriormente lo sviluppo del DAX.
Nel complesso, è improbabile che la prossima settimana di negoziazione sia facile, poiché gli investitori devono aspettarsi che il mercato complessivo sia altamente volatile. I rischi geopolitici potrebbero riprendere spazio e ciò potrebbe influenzare la tendenza al rialzo del Dax. Lo sviluppo del rally di fine anno dipende anche dalla volontà di acquisto degli investitori.
Alla luce di questi fatti, l'umore positivo sul mercato azionario tedesco potrebbe continuare nelle prossime settimane e proseguire in un possibile rally di fine anno. Le cifre trimestrali, i dati economici e altri sviluppi geopolitici saranno cruciali. Resta da vedere come reagirà il mercato a tutto ciò.
Leggi l'articolo originale su www.boerse.de