Preoccupazioni degli investitori su Aixtron: i nuovi clienti nel settore SiC dovrebbero rassicurare
In Aixtron cresce l'incertezza sugli obiettivi annuali: nuovi clienti, ordini in calo. Gli analisti esprimono preoccupazione. Quotazione in rosso. Chip ad alta efficienza energetica in primo piano. Ulteriori tendenze e previsioni.

Preoccupazioni degli investitori su Aixtron: i nuovi clienti nel settore SiC dovrebbero rassicurare
Aixtron ha acquisito nuovi clienti nel settore delle apparecchiature per la produzione di semiconduttori in carburo di silicio (SiC), tra cui uno dei 5 principali produttori. Tuttavia, nel primo trimestre gli ordini in entrata sono diminuiti. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso gli ordini ammontavano a oltre 120 milioni di euro, con un calo del 14%. Si tratta tuttavia di un notevole rallentamento rispetto alla forte attività commerciale del 2023. Nel primo trimestre, il fatturato è aumentato di circa metà anno su anno a circa 118 milioni di euro, corrispondente a un utile prima degli interessi e delle imposte di 9,9 milioni di euro e un surplus di 10,8 milioni di euro.
Il prezzo delle azioni di Aixtron ha mostrato un calo dopo un aumento iniziale dovuto all'acquisizione di ordini che non hanno rispettato le aspettative del mercato nel primo trimestre. Gli analisti hanno sollevato preoccupazioni circa possibili perdite di quote di mercato per le apparecchiature SiC, nonostante Aixtron punti all'acquisizione di nuovi clienti. In particolare si pone la questione se la precedente debolezza negli ordinativi di determinati sistemi continuerà e se forse verrà messa a fuoco la fascia inferiore degli obiettivi annuali.
Il CEO di Aixtron Felix Grawert ha confermato gli obiettivi per il 2024, anche se le incertezze sulla domanda di apparecchiature SiC sono aumentate. Nonostante la situazione degli ordini più debole per alcuni sistemi di semiconduttori di conduzione, per il 2024 potrebbe essere raggiunto l'obiettivo di fatturato di 630-720 milioni di euro. Per il secondo trimestre l'azienda prevede un fatturato compreso tra 120 e 140 milioni di euro.toHaveBeenCalledTimesL'attenzione ora è se Aixtron raggiungerà la fascia inferiore o superiore di questa previsione.