ETF obbligazionari: il tuo rendimento sicuro in tempi tempestosi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come gli ETF a termine aiutano gli investitori a garantire rendimenti più chiari mentre il mercato obbligazionario subisce cambiamenti.

ETF obbligazionari: il tuo rendimento sicuro in tempi tempestosi!

Il mercato obbligazionario è sotto pressione mentre molti paesi stanno aumentando il debito. Il crescente arretrato di titoli di Stato sta portando a richieste di rendimento più elevate e a cambiare le prospettive degli investitori. Sempre più spesso non considerano più i titoli di stato come investimenti privi di rischio. L’aumento dei rendimenti può far sì che gli obbligazionisti esistenti subiscano perdite di prezzo, in particolare i titoli di stato a lungo termine. Ciò dimostra che il mercato dei titoli di stato si trova ad affrontare nuove sfide, come ad esempio NZZ riportato.

In questo contesto, gli ETF a termine stanno diventando sempre più importanti. Consentono agli investitori di acquistare un portafoglio diversificato di obbligazioni con una data di scadenza fissa. Questi prodotti finanziari offrono un certo livello di sicurezza poiché sono improbabili sorprese negative, a parte l'insolvenza. A differenza dei normali ETF o fondi d'investimento, che non hanno un rendimento garantito, gli ETF a termine consentono di conoscere fin dall'inizio il rendimento sull'intera durata. Ad esempio, iShares offre una varietà di prodotti obbligazionari ed è considerato il leader di mercato negli ETF.

Diversità di fornitori e prodotti

Diversi fornitori utilizzano termini diversi per gli ETF a termine. Amundi li chiama “Scadenza fissa”, Invesco li chiama “Bullet Shares”, iShares li chiama “iBonds” e Xtrackers li chiama “Target Maturity”. Le commissioni per questi ETF sono intorno allo 0,1%, il che li rende un’opzione interessante per gli investitori al dettaglio. Tuttavia, va notato che esistono rischi valutari poiché molti prodotti sono denominati in dollari o euro. Inoltre in Svizzera il pagamento degli interessi è soggetto all’imposta sul reddito.

Per gli investitori che cercano alternative meno rischiose ai titoli di Stato, potrebbe valere la pena prendere in considerazione le obbligazioni societarie. Un esempio di ciò è l’ETF iShares iBonds Dec 2034 Term € Corp UCITS ETF, che comprende 111 obbligazioni con un rendimento del 3,6% annuo. Per gli investitori denominati in USD è interessante l'ETF Invesco Bullet Shares 2030 USD Corporate Bond UCITS ETF con un rendimento più elevato del 4,77%.

I migliori ETF obbligazionari con rendimenti elevati

Una panoramica degli ETF obbligazionari con i rendimenti di distribuzione più elevati mostra che esistono opportunità di investimento interessanti in diverse regioni. Nel settore Asia-Pacifico, l’ETF Tabula Haitong Asia ex-Japan High Yield Corporate USD Bond ESG UCITS ETF offre un rendimento dell’8,84%. Per i mercati emergenti è particolarmente degno di nota l'UBS BBG USD EM Sovereign UCITS ETF con un rendimento dell'8,56%.

ETF Ritorno 1 anno 3 anni
Tabula Haitong Asia ex-Giappone High Yield Corporate USD Bond ESG UCITS ETF 8,84% 8,60% 2,81%
UBS BBG USD EM Sovereign UCITS ETF USD 8,56% 8,20% -5,36%
iShares Broad USD High Yield Corporate Bond UCITS ETF USD 8,40% 8,08% -5,82%
PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond UCITS ETF 8,11% 7,81% -6,19%

Le opportunità di diversificazione create da tali ETF obbligazionari offrono agli investitori al dettaglio una preziosa opportunità per ottimizzare il proprio portafoglio. Le informazioni sulle nuove quotazioni degli ETF sono disponibili sul sito web SIX e i siti web degli stessi fornitori potrebbero spesso essere resi più facili da usare per facilitare l'accesso degli investitori a queste preziose informazioni, come ad esempio justETF note.