Aumento della sicurezza di base a causa della guerra in Ucraina
Scoprite di più sull'aumento della sicurezza di base per la vecchiaia e l'invalidità in Germania, influenzato dalla guerra russa in Ucraina.

Aumento della sicurezza di base a causa della guerra in Ucraina
In Germania sempre più persone ricevono una previdenza di base in età avanzata e in caso di ridotta capacità di guadagno, anche a causa della guerra russa in Ucraina. La sicurezza di base funge da sostegno per contrastare la povertà in età avanzata. Secondo l’Ufficio federale di statistica (Destatis), nel dicembre 2023 in questo settore si è registrato un aumento dei servizi rispetto all’anno precedente.
Nel dicembre 2023, complessivamente oltre 1,2 milioni di persone hanno beneficiato delle prestazioni di sicurezza di base per la vecchiaia e in caso di ridotta capacità di guadagno ai sensi del libro dodicesimo del Codice della previdenza sociale. Ciò corrisponde a un aumento dell’1,9% rispetto a dicembre 2022. Oltre il 56,9% dei beneficiari ha ricevuto la previdenza di base in età avanzata, il che corrisponde a un aumento del 4,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Circa il 43,1% ha ricevuto prestazioni per invalidità totale permanente.
Un fattore ben noto dell’aumento dei profughi ucraini aventi diritto alle prestazioni è l’attuale situazione di emergenza nel loro paese d’origine a causa della guerra d’aggressione russa. Il numero di rifugiati ucraini ammissibili ai benefici è passato da 73.060 nel dicembre 2022 a 86.775 nel dicembre 2023, con un aumento del 18,8%. Dal 1° giugno 2022, i rifugiati ucraini hanno diritto ai benefici previsti dal libro dodicesimo del Codice sociale invece che dalla legge sui benefici per i richiedenti asilo.
La tragica situazione in Ucraina, causata dalla violenza a lungo termine della Russia, ha fatto sì che molti ucraini siano stati costretti a fuggire e cercare protezione in Germania. La guerra in Ucraina, che colpisce tutta l’Ucraina dal 24 febbraio 2022, ha portato a numerose atrocità e condizioni simili a sfollamenti che hanno costretto la popolazione alla fuga.