BaFin e DVAG avvertono: l'ondata di frodi nel settore finanziario minaccia gli investitori!
BaFin e DVAG mettono in guardia dalle frodi nel settore finanziario: attenzione agli investitori! Proteggi i tuoi soldi dai falsi fornitori di servizi finanziari.
BaFin e DVAG avvertono: l'ondata di frodi nel settore finanziario minaccia gli investitori!
Il 28 maggio 2025, l’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) e la Deutsche Vermögensberatung (DVAG) hanno messo in guardia da un’allarmante ondata di frodi nel settore finanziario. I truffatori si travestono da legittimi fornitori di servizi finanziari e contattano investitori ignari tramite e-mail, telefono o servizi di messaggistica come WhatsApp. Questi criminali informatici potrebbero portare gli investitori ad affrontare una “perdita totale” dei loro fondi, come sottolinea BaFin.
Già nell'aprile 2025 sono stati pubblicati numerosi avvertimenti su transazioni finanziarie non autorizzate. I truffatori hanno creato siti Web falsi, tra cui un sito DVAG identico con immagini del noto allenatore di calcio Jürgen Klopp. Altri siti Web falsi includono, tra gli altri dvagk.de, bcfvermoegen.com E investaqgpt.com.
Avvertimenti da BaFin e DVAG
BaFin e DVAG sottolineano in particolare che questi siti fraudolenti e le società dietro di essi non dispongono delle autorizzazioni necessarie per le transazioni bancarie. Forniscono anche informazioni false. Le vittime di questi truffatori vengono spesso contattate senza richiesta e ricevono informazioni su conti di investimento inesistenti, le cui rappresentazioni sono simulate da software antifrode. Dopo aver richiesto un prelievo, gli investitori spesso perdono i contatti o sono tenuti a effettuare pagamenti aggiuntivi.
BaFin, fondata nel 2002, è l'autorità centrale di vigilanza del mercato finanziario in Germania. Controlla le banche, le assicurazioni, i fornitori di servizi finanziari e i mercati mobiliari. Le truffe includono anche falsi portali di confronto progettati per ispirare fiducia, nonché “coldcalling”, in cui agli investitori vengono offerte azioni pre-mercato inesistenti.
Furto d'identità e frode da parte di falsi dipendenti BaFin
BaFin mette inoltre in guardia contro l'uso improprio del proprio nome da parte di truffatori che si spacciano per dipendenti dell'autorità. In questo contesto, i consumatori ricevono lettere false con la carta intestata o i loghi BaFin. È importante notare che BaFin non avvia contatti non richiesti con privati. La comunicazione avviene esclusivamente tramite canali ufficiali e indirizzi email che terminano con “@bafin.de”. Tutti gli altri domini non sono legittimi.
BaFin ribadisce il suo invito ai consumatori a ignorare tali tentativi di contatto non richiesti e a denunciarli alla polizia. Inoltre, le richieste di pagamento complete su presunti conti BaFin dovrebbero essere ignorate. Il rischio di frode è aggravato dal furto di identità, in particolare quando alle vittime viene chiesto di fornire copie della carta d’identità.
Misure di tutela dei consumatori
Per proteggersi dalle frodi finanziarie, BaFin consiglia una lista di controllo:
- Nicht auf unaufgeforderte Anrufe, E-Mails und Nachrichten reagieren.
- Keinen Zugriff auf persönliche Geräte erlauben.
- Die Seriosität der Anbieter stets überprüfen.
- Besondere Vorsicht bei unrealistischen Gewinnversprechen und Zeitdruck.
I consumatori dovrebbero essere informati sugli sviluppi delle frodi in corso. Si consiglia di rimanere vigili e, in caso di dubbio, contattare la hotline BaFin al numero 0800 2 100 500 o chiarire la questione dall'estero al numero +49 (0) 228 299 70 299. L'attuale ondata di frodi evidenzia quanto sia importante essere informati sulle pratiche fraudolente e agire di conseguenza.