BaFin avverte: smascherata una massiccia ondata di frodi tra i fornitori di servizi finanziari!
BaFin mette in guardia gli investitori dalle frodi nel settore finanziario. Informazioni importanti sui siti Web falsi e sulle misure di protezione.
BaFin avverte: smascherata una massiccia ondata di frodi tra i fornitori di servizi finanziari!
Nel maggio 2025, la BaFin (Autorità federale di vigilanza finanziaria) insieme alla Deutsche Vermögensberatung (DVAG) hanno messo in guardia da un’allarmante ondata di frodi che ha colpito gli investitori in Germania. I truffatori si travestono da rinomati fornitori di servizi finanziari e cercano di truffare investitori ignari con consigli di investimento non realistici. Questo avvertimento si inserisce nel contesto delle prove precedentemente pubblicate di transazioni finanziarie illecite nell’aprile 2025, che sono recentemente aumentate.
BaFin sottolinea che esiste il rischio di subire una “perdita totale” del denaro investito, soprattutto se i truffatori operano tramite siti Web falsi. Uno dei siti fraudolenti è una copia identica del sito DVAG, che utilizza anche foto prominenti di Jürgen Klopp per generare fiducia.
Elenco di avvisi di siti Web fraudolenti
BaFin ha recentemente pubblicato un elenco di siti Web identificati come fraudolenti. Il seguente elenco include i principali siti che gli investitori dovrebbero evitare:
- https://www.dvagk.de
- https://www.bcfvermoegen.com
- https://argentisgridgpt.org
- https://investaqgpt.com
- https://falkring-invest.com
- https://tradego.io
- https://capitalfxs.com
- https://valuewanderer.com
- https://n-wealth.app
- https://xyvrenpeak-gpt.org
- https://loonietradeaiproapp.net
- https://vornox-drive-gpt.com
- https://ravnikcoreapp.com
- https://omnexisforgeapp.org
- https://thryvon-bolt-app.com
Questi siti Web non dispongono delle autorizzazioni necessarie per le transazioni bancarie e possono essere classificati come truffe. La DVAG ha inoltre sottolineato che spesso i truffatori si mettono in contatto telefonicamente fingendosi loro rappresentanti. Usano anche indirizzi email falsi per fingere credibilità.
Sviluppi attuali e misure di protezione
BaFin raccomanda agli investitori di prestare estrema attenzione e di non rispondere a tentativi di contatto non richiesti. Si consiglia di non consentire l'accesso alla manutenzione remota e di verificare attentamente l'affidabilità del fornitore. Anche la sfiducia nei confronti di promesse irrealistiche di profitto e la pressione temporale sono indicatori importanti di potenziali frodi.
Inoltre, un'altra fonte, Rechtsanwalt.de, ha sottolineato che i broker fraudolenti attivi vengono registrati in una cosiddetta lista nera per avvisare gli investitori. Riferisce numerosi casi in cui gli investitori hanno già investito capitali in programmi di frode. Chiunque in questa lista non abbia ancora investito potrebbe essere sfuggito a una truffa.
L'elenco mostra esempi come iosco.cc O Ambito Capitale, in cui gli investitori hanno avuto esperienze negative o non sono stati in grado di ricevere i pagamenti. È fondamentale che gli investitori prestino attenzione alle licenze dei fornitori di servizi finanziari quando investono e considerino i problemi con i pagamenti e le continue richieste di denaro come segnali di allarme.
In sintesi, resta da dire che la protezione contro le attività fraudolente è una priorità assoluta. Gli investitori informati che adottano le misure giuste possono ridurre al minimo i rischi potenziali e, idealmente, evitare le frodi.
Ulteriori informazioni e le attuali voci della lista nera dei broker sono disponibili qui anwalt.de disponibile.