BaFin mette in guardia dalle frodi finanziarie: come proteggere i tuoi soldi dai truffatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

BaFin mette in guardia contro i fornitori di servizi finanziari fraudolenti. Informazioni e misure di protezione contro le frodi finanziarie in Germania.

BaFin warnt vor betrügerischen Finanzdienstleistern. Informationen und Schutzmaßnahmen gegen Finanzbetrug in Deutschland.
BaFin mette in guardia contro i fornitori di servizi finanziari fraudolenti. Informazioni e misure di protezione contro le frodi finanziarie in Germania.

BaFin mette in guardia dalle frodi finanziarie: come proteggere i tuoi soldi dai truffatori!

L'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) ha lanciato un avvertimento urgente contro i fornitori di servizi finanziari dubbi che ingannano gli investitori e potrebbero potenzialmente portare alla perdita totale dei loro investimenti. I truffatori utilizzano specificamente e-mail, telefonate e gruppi WhatsApp per attirare potenziali vittime. Ciò emerge da un attuale avvertimento della BaFin, che elenca numerose transazioni finanziarie non autorizzate.

BaFin ha pubblicato una serie di avvisi lo scorso aprile elencando siti Web e aziende fraudolente in varie categorie. Le offerte dubbie identificate includono criptovalute e piattaforme di trading come stocknetwork.co.uk, europromarkets.net E daxrise.com. Esistono anche falsi depositi a termine e investimenti a interessi, nonché consulenze finanziarie e offerte di lavoro fraudolente.

Rischi e metodi dei truffatori

I truffatori spesso agiscono con il pretesto di essere intermediari finanziari affidabili e utilizzano a questo scopo le identità di aziende reali. Gli investitori possono visualizzare online i saldi dei conti falsi, falsificati da software antifrode. Se contattano i fornitori per richiedere il pagamento dei loro soldi, in molti casi si perde il contatto o vengono richiesti ulteriori pagamenti.

Un altro segnale di avvertimento sono le false offerte di depositi a tempo determinato che non richiedono un’adeguata autenticazione. Inoltre, i truffatori utilizzano spesso portali di confronto manipolati e richiedono semplicemente una copia della loro carta d'identità. Quando si effettuano bonifici, il denaro viene spesso trasferito direttamente sui conti dei truffatori all'estero, il che comporta ulteriori rischi per gli investitori.

BaFin consiglia di ignorare i contatti non richiesti e di verificare attentamente la serietà dei fornitori. Alcuni operatori commerciali utilizzano sui social media anche i cosiddetti “influencer finanziari”, che utilizzano segnali di fiducia manipolati per promuovere le loro offerte.

BaFin fornisce ulteriori informazioni sui segnali di allarme e su come gestire le offerte dubbie in una panoramica informativa completa. Di conseguenza, elevate promesse di profitto e decisioni in tempi ristretti sono spesso indicatori di frode. Gli utenti dovrebbero inoltre prestare particolare attenzione alle e-mail e alle chiamate non richieste, poiché le loro informazioni non dovrebbero essere divulgate.

Tutti i consumatori sono invitati a contattare la polizia o il pubblico ministero se sospettano una frode e ad essere sempre scettici riguardo alle transazioni finanziarie. Potrebbe anche essere consigliabile contattare BaFin per saperne di più sulle società legali e sugli avvisi attuali.