Le banche aumentano le commissioni: i clienti possono prendere in considerazione la possibilità di cambiare banca

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I clienti delle banche devono mettere mano alle proprie tasche: i clienti delle casse di risparmio sono particolarmente colpiti. Scopri perché le tariffe aumentano.

Kunden von Banken müssen tiefer in die Tasche greifen - Besonders betroffen sind Sparkassenkunden. Erfahren Sie, warum Gebühren steigen.
I clienti delle banche devono mettere mano alle proprie tasche: i clienti delle casse di risparmio sono particolarmente colpiti. Scopri perché le tariffe aumentano.

Le banche aumentano le commissioni: i clienti possono prendere in considerazione la possibilità di cambiare banca

Sempre più banche aumentano le loro commissioni, cosa che colpisce soprattutto i clienti di una determinata banca. Secondo un sondaggio rappresentativo del portale comparativo Verivox, negli ultimi due anni circa la metà degli intervistati ha visto aumentare le spese del proprio conto corrente. Dei 1.025 intervistati, l'82% paga le commissioni sul proprio conto corrente, e il 49% di questo gruppo ha registrato un aumento negli ultimi due anni. Alcuni clienti hanno segnalato aumenti di prezzo nell'ultimo anno o adeguamenti delle tariffe fino a due anni fa.

Gli aumenti delle commissioni colpiscono soprattutto i clienti delle casse di risparmio, poiché raramente beneficiano del vantaggio di un conto conveniente o gratuito. Anche i clienti delle Casse di risparmio e della Banca popolare sono stati interessati dalle modifiche relative ai prelievi. Le differenze nei costi del conto corrente sono significative. Sebbene quasi la metà degli intervistati disponga di un conto gratuito o conveniente con una tassa annua inferiore a 50 euro, solo il 30 per cento dei clienti delle casse di risparmio possiede un conto del genere. Nelle banche cooperative come la Volksbanken Raiffeisenbanken il 33% dei clienti paga meno di 50 euro all'anno e il 9% ha addirittura un conto gratuito.

L'aumento dei costi presso le casse di risparmio e le banche popolari è causato dagli elevati costi operativi di una rete di filiali capillare. Questi costi vengono trasferiti ai clienti attraverso commissioni più elevate. I clienti, soprattutto nelle regioni rurali, che apprezzano la consulenza bancaria personale spesso non hanno alternative agli istituti di credito regionali e quindi accettano costi di conto più elevati. L'amministratore delegato di Verivox Maier consiglia ai clienti che prestano attenzione alle basse commissioni di gestione del conto di monitorare i costi delle transazioni con carta e dei prelievi di contanti. Si consiglia di valutare la possibilità di cambiare banca se i costi del conto superano i 50 euro all'anno e se altrove è disponibile un'offerta di conto più economica.