Il contante resta popolare: un sondaggio mostra che in Austria e Germania il contante è ancora il mezzo di pagamento più diffuso.
Secondo un rapporto di www.heise.de, in Austria e Germania il contante è ancora il mezzo di pagamento più utilizzato. Secondo un sondaggio condotto da BearingPoint e YouGov, quasi l’80% degli intervistati in Austria utilizza più spesso contanti, seguito da circa il 70% degli intervistati in Germania. Con una percentuale compresa tra il 63% e il 55%, anche Svizzera, Irlanda, Paesi Bassi e Francia sono molto più avanti della Finlandia, dove l’utilizzo del contante è più basso (43%). L’indagine mostra inoltre che la stragrande maggioranza non prevede di abbandonare il contante nei prossimi cinque anni. L’euro digitale previsto dalla Banca centrale europea è...

Il contante resta popolare: un sondaggio mostra che in Austria e Germania il contante è ancora il mezzo di pagamento più diffuso.
Secondo un rapporto di www.heise.de,
In Austria e Germania il mezzo di pagamento più utilizzato è ancora il contante. Secondo un sondaggio condotto da BearingPoint e YouGov, quasi l’80% degli intervistati in Austria utilizza più spesso contanti, seguito da circa il 70% degli intervistati in Germania. Con una percentuale compresa tra il 63% e il 55%, anche Svizzera, Irlanda, Paesi Bassi e Francia sono molto più avanti della Finlandia, dove l’utilizzo del contante è più basso (43%). L’indagine mostra inoltre che la stragrande maggioranza non prevede di abbandonare il contante nei prossimi cinque anni.
Tuttavia, non tutti gli intervistati sono a conoscenza del progetto dell’euro digitale da parte della Banca Centrale Europea. Circa un terzo degli intervistati non ha mai sentito parlare dell’euro digitale. In Austria e Germania un numero maggiore di partecipanti al sondaggio ritiene inoltre che in futuro l’euro digitale sarà utilizzato meno frequentemente del contante. In media, quasi un terzo degli intervistati vede l’euro digitale solo come un’integrazione ai mezzi di pagamento esistenti.
I risultati di questo sondaggio potrebbero avere un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. L’elevata preferenza per il contante in Austria e Germania suggerisce che l’introduzione di nuove forme di pagamento digitali potrebbe incontrare resistenze. In particolare, il fatto che un terzo degli intervistati non conosca l’euro digitale e che alcuni partecipanti si aspettino che venga utilizzato meno del contante dimostra che è necessario un ampio lavoro di informazione e persuasione per rafforzare la fiducia nei metodi di pagamento digitali. L’indagine mostra anche che la fiducia nelle banche tradizionali, soprattutto in Finlandia, è elevata, mentre i giganti delle nuove tecnologie come Apple, Amazon e Google godono di una fiducia significativamente inferiore. Ciò potrebbe potenzialmente avere un impatto sull’attrattiva dei nuovi fornitori di servizi di pagamento digitali.
Nel complesso, l’indagine evidenzia l’importanza della fiducia e dell’educazione riguardo all’accettazione delle nuove valute digitali e delle nuove forme di pagamento in Europa.
Leggi l'articolo originale su www.heise.de