Processo sul glifosato della Bayer: un esperto finanziario avverte di accordi del valore di miliardi
Secondo un rapporto di www.faz.net, l'azienda agricola e farmaceutica Bayer è sotto pressione dopo una multa record nelle sperimentazioni sul glifosato negli Stati Uniti. Gli investitori hanno reagito con preoccupazione e le azioni sono crollate di oltre il 5%, toccando il livello più basso in quasi due mesi. Questo articolo delinea la situazione e gli sviluppi della Bayer nel contesto delle sperimentazioni in corso sul glifosato. La società ha già subito una sconfitta nella causa sul glifosato e deve pagare una multa di 2,25 miliardi di dollari. Ciò ha rappresentato l'importo più alto mai imposto al gruppo. Secondo gli esperti finanziari, la Bayer dovrà probabilmente affrontare decisioni difficili. IL …

Processo sul glifosato della Bayer: un esperto finanziario avverte di accordi del valore di miliardi
Secondo un rapporto di www.faz.net, l'azienda agricola e farmaceutica Bayer è sotto pressione dopo una multa record nelle sperimentazioni sul glifosato negli Stati Uniti. Gli investitori hanno reagito con preoccupazione e le azioni sono crollate di oltre il 5%, toccando il livello più basso in quasi due mesi. Questo articolo delinea la situazione e gli sviluppi della Bayer nel contesto delle sperimentazioni in corso sul glifosato.
La società ha già subito una sconfitta nella causa sul glifosato e deve pagare una multa di 2,25 miliardi di dollari. Ciò ha rappresentato l'importo più alto mai imposto al gruppo. Secondo gli esperti finanziari, la Bayer dovrà probabilmente affrontare decisioni difficili. Il gestore del fondo Markus Manns della Union Investment sottolinea che la Bayer non riesce a tenere sotto controllo la questione del glifosato e che gli annunci sui giornali di potenziali vittime sono aumentati in modo massiccio. Inoltre, se la causa fosse vinta, altri avvocati statunitensi potrebbero salire sul carro dei vincitori.
L’impatto finanziario è significativo in quanto Bayer ha già dovuto pagare alcuni accordi riguardanti le cause legali sul glifosato. Alla fine del 2022, gli accantonamenti per le transazioni relative a cause legali esistenti e future sul glifosato ammontavano a 6,4 miliardi di dollari. Anche la struttura del gruppo è sotto esame e sono stati annunciati significativi tagli al personale.
Bayer ha smesso di vendere prodotti contenenti glifosato a clienti privati statunitensi per scongiurare ulteriori cause legali future. Nonostante le sconfitte, la società non ha intenzione di modificare la propria strategia contenziosa. La Bayer respinge sempre le accuse contro il glifosato, mentre le autorità di tutto il mondo classificano la sostanza come non cancerogena.
A causa della multa record nei test sul glifosato, la pressione sulla Bayer aumenterà. Le disposizioni finanziarie avranno un impatto significativo sul bilancio della società e l'incertezza potrebbe avere un impatto negativo sul prezzo delle azioni e sulla fiducia degli investitori. La crescente pressione da parte degli avvocati statunitensi potrebbe anche comportare ulteriori oneri legali e finanziari per la Bayer. Resta da vedere come l’azienda risponderà a queste sfide e come ciò avrà un impatto sul mercato e sul settore finanziario nel suo insieme.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net