Sviluppo su Schanzacker: il rapporto ambientale porta speranza e preoccupazione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il rapporto ambientale sullo sviluppo dello Schanzacker a Ludwigsburg conferma la possibilità ecologica, mentre le città rifiutano la pianificazione.

Sviluppo su Schanzacker: il rapporto ambientale porta speranza e preoccupazione

È disponibile il rapporto ambientale per l'area Schanzacker a Ludwigsburg. Il rapporto è stato commissionato da Vermögens und Bau Baden-Württemberg per esaminare lo sviluppo dell'area. I risultati mostrano che lo sviluppo è fondamentalmente possibile dal punto di vista ecologico, ma è necessario rispettare severi requisiti di conservazione della natura. Ciò include misure di evitamento, minimizzazione e compensazione per proteggere le specie di uccelli, pipistrelli e rettili, come ad esempio fm.baden-wuerttemberg.de riportato.

Prosegue l'esame approfondito del luogo di prima accoglienza dei rifugiati. La fase successiva prevede un'indagine dettagliata sulla situazione della pianificazione edilizia e del territorio, effettuata dal Consiglio regionale di Stoccarda e dal Patrimonio e costruzione del Baden-Württemberg. Non è chiaro quando questa revisione sarà completata. Una decisione sugli ulteriori passi verrà presa una volta completati questi controlli.

Resistenza dei residenti e delle comunità

Mentre la verifica è ancora in corso, le città di Asperg, Ludwigsburg e Tamm hanno rifiutato fermamente la progettazione di una struttura di prima accoglienza statale (LEA) sullo Schanzacker. Questo rifiuto è sostenuto dalla direzione amministrativa e dai consigli locali dei tre comuni. Il sindaco di Ludwigsburg Dr. Matthias Knecht ha spiegato che la LEA non può essere attuata né giuridicamente né politicamente. I disordini tra la popolazione sono evidenti e la località è chiaramente rifiutata dai cittadini e dai politici locali ludwigsburg.de.

Le ragioni del rifiuto includono la mancanza di sviluppo nell'area e la minaccia per la cintura verde regionale. Il sindaco Martin Bernhard ha sottolineato che l'attuale legge edilizia non consente tale sviluppo e che la tutela dell'ambiente è di fondamentale importanza.

Pareri legali e suggerimenti alternativi

Alla fine di febbraio si è svolto un colloquio tra il sindaco e l'iniziativa popolare “Insieme contro LEA Tamm-Asperg”. Le tre città e l'iniziativa popolare concordano sul rifiuto della LEA sullo Schanzacker. Il sindaco Eiberger ha sottolineato anche gli elevati costi di investimento che sarebbero necessari a causa della mancanza di infrastrutture. I pareri legali preparati a maggio e dicembre 2023 confermano che un LEA non è consentito nell'area verde regionale, il che aumenta ulteriormente i dubbi sulla possibilità di approvazione del progetto.

Il sindaco Knecht ha formulato le condizioni per la LEA e ha chiesto l'ultima istanza, suggerendo allo stesso tempo di esaminare le alternative. Una perizia ha lo scopo di creare trasparenza e chiarire la posizione giuridica della città di Ludwigsburg. Knecht chiede allo Stato un'indagine illimitata su più luoghi e che le condizioni per una LEA comprendano tra l'altro lo sviluppo tramite ponti o tunnel, l'edilizia sostenibile e la tutela dei contadini interessati. Inoltre, la dimensione della struttura dovrebbe essere limitata a un massimo di 600 posti e si dovrebbero prendere in considerazione le questioni sociali e di sicurezza.

I comuni dovrebbero essere esentati dalla sistemazione successiva, mentre il distretto è esentato dalla sistemazione iniziale. Il sindaco Knecht chiede anche un sussidio speciale da parte dello Stato per le misure educative e infrastrutturali e ha invitato lo Stato a portare avanti l'esame a tempo indeterminato e a dialogare con i comuni.