Aumento delle aliquote contributive 2024: quali effetti avranno i previsti aumenti dei contributi per l’assicurazione malattie?
Secondo un rapporto di www.express.de, il 2024 è alle porte e porterà cambiamenti nel sistema sanitario. Soprattutto Barmer e Knappschaft hanno annunciato un aumento significativo delle loro aliquote contributive, cosa che preoccupa molti. Ma non sono interessate solo queste due assicurazioni sanitarie: anche altre assicurazioni sanitarie pubbliche hanno adeguato i loro contributi. Ciò solleva la questione dell’impatto che ciò avrà sugli assicurati e di come possono reagire. Secondo l'articolo di express.de, l'attuale contributo aggiuntivo di Barmer è del 16,10% ed è previsto per il 16,79% nel 2024. La situazione è simile con...

Aumento delle aliquote contributive 2024: quali effetti avranno i previsti aumenti dei contributi per l’assicurazione malattie?
Secondo un rapporto di www.express.de, l’anno 2024 è alle porte e porterà con sé cambiamenti nel settore sanitario. Soprattutto Barmer e Knappschaft hanno annunciato un aumento significativo delle loro aliquote contributive, cosa che preoccupa molti. Ma non sono interessate solo queste due assicurazioni sanitarie: anche altre assicurazioni sanitarie pubbliche hanno adeguato i loro contributi. Ciò solleva la questione dell’impatto che ciò avrà sugli assicurati e di come possono reagire.
Secondo l'articolo di express.de, l'attuale contributo aggiuntivo di Barmer è del 16,10% ed è previsto per il 16,79% nel 2024. La situazione è simile per la Knappschaft, che aumenterà la sua aliquota di contributo dal 16,20% al 16,80%. Inoltre anche altre casse malati pubbliche come KKH Kaufmännische Krankenkasse, AOK Plus e BKK Wirtschaft und Finanz hanno adeguato le loro aliquote contributive.
Questi aumenti delle aliquote contributive si ripercuotono direttamente sugli assicurati, che devono far fronte a oneri mensili più elevati. Ne sono particolarmente colpite le persone a basso reddito. Ha quindi senso pensare di cambiare la propria assicurazione sanitaria. Confrontando le diverse compagnie di assicurazione sanitaria in termini di aliquote contributive, prestazioni e prestazioni aggiuntive può aiutarti a trovare un’opzione adeguata.
Un confronto completo delle assicurazioni sanitarie offre l'opportunità non solo di trovare un tasso di contributo più basso, ma anche di tenere conto delle esigenze e dei requisiti individuali. Nella decisione dovrebbero essere incluse anche prestazioni aggiuntive come esami preventivi, vaccinazioni, metodi di guarigione alternativi e programmi bonus.
In vista dell’aumento delle aliquote contributive per diverse assicurazioni sanitarie pubbliche per il 2024, vale la pena che gli assicurati diano un’occhiata più da vicino alla loro attuale assicurazione sanitaria. Il passaggio a un’altra cassa malati con un tasso di premio più conveniente e interessanti prestazioni aggiuntive può ridurre l’onere finanziario e allo stesso tempo coprire le prestazioni desiderate. Pertanto, alla luce degli sviluppi attuali, il confronto tra le casse malati non solo è logico, ma può anche avere un effetto positivo sulla vostra assistenza sanitaria e sul vostro portafoglio.
Leggi l'articolo originale su www.express.de