Attività fraudolente: la criptovaluta Tether viene sempre più utilizzata in modo improprio per il riciclaggio di denaro
Secondo un rapporto del Financial Times, la criptovaluta Tether (USDT) viene sempre più utilizzata per attività fraudolente e riciclaggio di denaro. Le Nazioni Unite hanno già pubblicato un rapporto che evidenzia questo sviluppo. I criminali utilizzano Tether per effettuare transazioni monetarie che non possono essere annullate e per spostare fondi illeciti. L'uso di Tether è aumentato nelle storie d'amore fraudolente e nelle piattaforme di gioco d'azzardo online illegali. Casi specifici in cui Tether era collegato al riciclaggio di denaro sono già stati scoperti dalle autorità e sono state adottate contromisure per frenare l'uso illegale del token. Le transazioni veloci e irreversibili sulla blockchain rendono Tether particolarmente attraente per...

Attività fraudolente: la criptovaluta Tether viene sempre più utilizzata in modo improprio per il riciclaggio di denaro
Secondo un rapporto del Financial Times, la criptovaluta Tether (USDT) viene sempre più utilizzata per attività fraudolente e riciclaggio di denaro. Le Nazioni Unite hanno già pubblicato un rapporto che evidenzia questo sviluppo. I criminali utilizzano Tether per effettuare transazioni monetarie che non possono essere annullate e per spostare fondi illeciti.
L'uso di Tether è aumentato nelle storie d'amore fraudolente e nelle piattaforme di gioco d'azzardo online illegali. Casi specifici in cui Tether era collegato al riciclaggio di denaro sono già stati scoperti dalle autorità e sono state adottate contromisure per frenare l'uso illegale del token. Le transazioni veloci e irreversibili sulla blockchain rendono Tether particolarmente attraente per le attività criminali. In quanto stablecoin, Tether è anche un modo interessante per scambiare tra diverse criptovalute senza rischiare di perdere valore a causa delle fluttuazioni dei prezzi.
Transazioni irreversibili sulla blockchain
Due casi specifici vengono citati come esempi: nell'agosto 2023, le autorità di Singapore hanno sequestrato contanti e criptovalute per un valore di 737 milioni di dollari da una rete di riciclaggio di denaro responsabile dello spostamento illegale di USDT, secondo il Financial Times.
Circa tre mesi dopo, dopo un'indagine congiunta con le autorità statunitensi e l'exchange di criptovalute OKX, Tether Limited ha congelato circa 225 milioni di token USDT, probabilmente collegati a un sindacato di traffico di esseri umani nel sud-est asiatico.
Il motivo per utilizzare Tether è il fatto che la criptovaluta consente transazioni veloci e irreversibili sulla blockchain."Una volta trasferito il denaro, viene trasferito. Non puoi ritirarlo"ha affermato Erin West, procuratore ed esperto di criminalità informatica con sede in California.
USDT come mezzo di scambio per altre criptovalute
Tether è una cosiddetta stablecoin, ovvero una criptovaluta che segue il corso di una valuta normale. Di solito le stablecoin vengono acquistate per poi essere scambiate con altre criptovalute come Bitcoin o Ethereum, che di solito sono soggette a massicce fluttuazioni di prezzo. Nel caso di Tether, le monete digitali sono ancorate al valore del dollaro USA. Il token Tether, conosciuto con la sigla USDT, dovrebbe sempre valere il più possibile un dollaro USA.
Nel novembre dello scorso anno, il fornitore di stablecoin Tether ha annunciato che avrebbe collaborato con le autorità statunitensi per combattere l’uso illegale del suo token. Secondo gli analisti di CCData, da allora il numero di portafogli crittografici inseriti nella lista nera del fornitore è aumentato di circa il 27%.
Secondo un rapporto di www.golem.de
Leggi l'articolo originale su www.golem.de