BIDV: mutuo top per i giovani acquirenti – la proprietà della casa diventa sempre più conveniente!
BIDV offre ai giovani un pacchetto di prestiti preferenziali per la proprietà della casa, mentre i tassi di interesse edilizio variano. Sviluppi attuali nel settore finanziario.
BIDV: mutuo top per i giovani acquirenti – la proprietà della casa diventa sempre più conveniente!
In Vietnam, nel marzo 2025, la Banca per gli investimenti e lo sviluppo (BIDV) ha introdotto un nuovo pacchetto di prestiti preferenziali per i giovani clienti privati fino a 35 anni. Questa offerta mira a incoraggiare l'acquisto di una casa di proprietà e arriva in un momento opportuno mentre i tassi di interesse oscillano in molti mercati. In Germania, ING ha recentemente ridotto i tassi di interesse edilizio, ma ha aumentato alcune condizioni per il finanziamento edilizio.
BIDV offre un tasso di interesse fisso del 5,5% annuo per i primi tre anni del prestito. Ciò è considerato particolarmente interessante perché le possibilità di finanziamento per i giovani acquirenti sono spesso limitate. I mutuatari beneficiano inoltre di un'esenzione dal rimborso di cinque anni e di una durata del prestito fino a 40 anni.
Pham Phuong Lan, vice capo del settore bancario retail della BIDV, sottolinea che la banca vuole creare condizioni finanziarie favorevoli. "Incoraggiamo i nostri clienti a identificare le loro esigenze e capacità finanziarie e a creare un piano concreto di rimborso del debito", afferma. Nel giro di pochi mesi dall'introduzione del pacchetto di prestiti erano già stati concessi oltre 2.500 prestiti, segno della forte domanda.
L’approccio (lungimirante) volto a facilitare l’accesso dei giovani all’edilizia abitativa si inserisce nel contesto dell’aumento dei tassi di interesse edilizio in altri mercati, dove si possono già osservare i primi aggiustamenti. Mentre in Germania la KfW ha aumentato i tassi di interesse per alcuni programmi di sostegno il 15 maggio, i giovani acquirenti di BIDV possono ancora godere di tassi di interesse temporaneamente bassi.
Sviluppi attuali nella costruzione dei tassi di interesse
I tassi di interesse in costruzione hanno mostrato sviluppi diversi nelle ultime settimane. Mentre il 6 maggio ING ha aumentato di 10 punti base il tasso di interesse edilizio per i prestiti a tasso fisso su cinque anni, il 14 maggio la PSD Bank ha abbassato le condizioni per il finanziamento edilizio, soprattutto per i finanziamenti a tasso fisso a partire da 15 anni. Queste tendenze fanno riflettere i potenziali acquirenti.
Dopo l'aumento, le condizioni attuali di ING per un prestito di 300.000 euro con un tasso di interesse fisso di 15 anni sono un tasso di interesse fisso del 3,81%, che corrisponde ad un aumento rispetto al tasso precedente del 3,71%. Gli esperti stimano che attualmente i tassi effettivi di costruzione si aggirino in media intorno al 3,5%. A lungo termine, l'80% degli analisti di mercato prevede che i tassi di interesse edilizio saliranno al 4% per i prestiti a 10 anni.
Questi sviluppi potrebbero influenzare i piani dei giovani acquirenti, soprattutto di quelli che vogliono approfittare delle offerte temporaneamente interessanti di BIDV. La banca offre anche una soluzione digitale attraverso l’app BIDV Home, che consente agli utenti di visualizzare informazioni sugli alloggi e calcolare un piano di rimborso del debito. La registrazione ai prestiti è semplice e può essere effettuata on-line o direttamente presso la filiale BIDV più vicina.
BIDV si è concentrata sul servizio clienti: un call center disponibile 24 ore su 24 supporta i potenziali mutuatari in caso di domande su procedure e documenti. Questo approccio incentrato sul cliente potrebbe rappresentare un vantaggio chiave in un ambiente finanziario in rapida evoluzione.