Gli ETF spot su Bitcoin generano un volume di scambi elevato: gli esperti finanziari analizzano l'impatto sul mercato
Come riporta www.finanzen.net, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha recentemente dato il via libera agli exchange-traded fund (ETF spot su Bitcoin) che investono direttamente nella criptovaluta Bitcoin. Il primo giorno di negoziazione degli ETF spot su Bitcoin si è svolto l'11 gennaio e ha visto volumi scambiati significativi fin dall'inizio. Secondo l'analista di Bloomberg Eric Balchunas, i nuovi prodotti Bitcoin di BlackRock, Fidelity e altri negli Stati Uniti hanno registrato un volume di scambi totale di 3,67 miliardi di dollari in soli due giorni. Aggiungendo il Grayscale Bitcoin Trust, anch’esso convertito in un ETF spot Bitcoin, il volume degli scambi ha raggiunto i 7,85 miliardi di dollari. Il volume di scambi più elevato è stato registrato da...

Gli ETF spot su Bitcoin generano un volume di scambi elevato: gli esperti finanziari analizzano l'impatto sul mercato
Come www.finanzen.net Secondo quanto riferito, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha recentemente dato il via libera agli exchange-traded fund (ETF spot su Bitcoin) che investono direttamente nella criptovaluta Bitcoin. Il primo giorno di negoziazione degli ETF spot su Bitcoin si è svolto l'11 gennaio e ha visto volumi scambiati significativi fin dall'inizio.
Secondo l'analista di Bloomberg Eric Balchunas, i nuovi prodotti Bitcoin di BlackRock, Fidelity e altri negli Stati Uniti hanno registrato un volume di scambi totale di 3,67 miliardi di dollari in soli due giorni. Aggiungendo il Grayscale Bitcoin Trust, anch’esso convertito in un ETF spot Bitcoin, il volume degli scambi ha raggiunto i 7,85 miliardi di dollari.
Il Grayscale Bitcoin Trust ha registrato il volume di scambi più elevato, seguito dalle azioni del BlackRock iShares Bitcoin Trust, del Fidelity Wise Origin Bitcoin Fund e dell'ETF spot Bitcoin di Cathie Woods ARK Invest insieme a 21Shares.
I nuovi ETF spot su Bitcoin hanno attirato un totale di 1,4 miliardi di dollari in soli due giorni, mentre il Grayscale Bitcoin Trust ha registrato grandi deflussi netti. Gli investitori hanno ritirato un totale di 579,1 milioni di dollari dal Grayscale Bitcoin Trust, mentre i nuovi ETF spot su Bitcoin hanno attirato quasi 1,4 miliardi di dollari di nuovo capitale netto.
Secondo una valutazione dell'hedge fund SkyBridge Capital, molti investitori esistenti potrebbero passare a prodotti alternativi con commissioni inferiori dopo l'approvazione della SEC. Ciò potrebbe aver contribuito a mettere sotto pressione il prezzo del Bitcoin nei giorni successivi alla decisione della SEC.
Gli ETF spot su Bitcoin non possono ancora essere negoziati in Germania perché non soddisfano i requisiti dell’UE. Tuttavia, in genere si prevede che in futuro i fornitori cercheranno di portare i loro prodotti sul mercato europeo.
Nel complesso, i nuovi ETF spot su Bitcoin hanno già avuto un impatto significativo sul mercato nei primi giorni di contrattazioni, attirando ingenti somme. Resta da vedere come proseguirà lo sviluppo degli ETF spot su Bitcoin nei prossimi giorni e settimane e quale impatto a lungo termine avranno sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net