BlackRock Bitcoin ETF: il nuovo prodotto finanziario è a rischio kill switch?
Secondo un rapporto di de.beincrypto.com, l'hype attorno al Bitcoin Spot ETF di BlackRock è in pieno svolgimento e il prezzo di BTC sta inseguendo un nuovo massimo annuale dopo l'altro. Ma ora la comunità cripto è preoccupata per una potenziale backdoor, un “kill switch” da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, in modo che il nuovo prodotto finanziario possa essere ritirato dal mercato in qualsiasi momento. Nell'ultimo emendamento del gigante della ricchezza, una nuova clausola ha attirato l'attenzione di alcuni esperti. Come ha spiegato l'avvocato Joe Carlasare, il documento contiene una nuova formulazione che potrebbe avere conseguenze potenzialmente fatali per l'ETF. In un post di X...

BlackRock Bitcoin ETF: il nuovo prodotto finanziario è a rischio kill switch?
Secondo un rapporto di de.beincrypto.com,
L'hype che circonda l'ETF Bitcoin Spot di BlackRock è in pieno svolgimento e il prezzo di BTC sta inseguendo un nuovo massimo annuale dopo l'altro. Ma ora la comunità cripto è preoccupata per una potenziale backdoor, un “kill switch” da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, in modo che il nuovo prodotto finanziario possa essere ritirato dal mercato in qualsiasi momento. Nell'ultimo emendamento del gigante della ricchezza, una nuova clausola ha attirato l'attenzione di alcuni esperti. Come ha spiegato l'avvocato Joe Carlasare, il documento contiene una nuova formulazione che potrebbe avere conseguenze potenzialmente fatali per l'ETF.
In un post su X, Joe Carlasare ha evidenziato un aggiustamento significativo al deposito S-1 di BlackRock. Secondo questo, l’ETF spot potrebbe essere a rischio di estinzione se Bitcoin venisse mai classificato come titolo. La dichiarazione di BlackRock afferma: "Se una risorsa digitale è classificata o dichiarata come un titolo, è probabile che sarà difficile o impossibile per la risorsa digitale essere scambiata, regolata o tenuta in custodia negli Stati Uniti attraverso gli stessi canali utilizzati per le risorse digitali non sicure." Dopo una sezione che fa riferimento al contenzioso tra Ripple e la SEC, si continua: "Se Bitcoin è classificato come titolo, il Trust potrebbe anche essere considerato una" società di investimento "non registrata secondo le regole della SEC, il che potrebbe richiedere lo scioglimento del Trust."
Il cambiamento non implica che la SEC agirà in modo restrittivo anche dopo l’approvazione dell’ETF. Si tratta piuttosto di una salvaguardia e di un passo giuridicamente necessario per avvicinarsi all’approvazione dell’ETF. Come ha spiegato l'avvocato nella discussione sul tweet, BlackRock deve comunicare questa possibilità ai propri clienti nell'avviso di rischio. Questo è il motivo per cui BlackRock ha modificato questa sezione nella domanda per l'ETF Bitcoin. Fonti indipendenti avrebbero confermato questa informazione.
Nonostante i potenziali rischi di un kill switch, Carlasare rimane calmo, ma avverte gentilmente la comunità cripto. Anche il prezzo di BTC non è stato molto colpito dal kill switch. Poche ore fa, il prezzo ha raggiunto un nuovo massimo annuale di circa 44.000 dollari, ma da allora si è leggermente corretto.
La mia analisi della situazione mostra che la potenziale designazione di Bitcoin come sicurezza da parte della SEC potrebbe avere un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. Se ciò dovesse accadere, l’ETF BlackRock Bitcoin sarebbe potenzialmente a rischio e potrebbe essere cancellato dal mercato. Ciò porterebbe a una notevole incertezza nella comunità crittografica e influenzerebbe il prezzo di BTC.
Resta però da vedere come agirà effettivamente la SEC e se alla fine l’ETF verrà approvato. L’incertezza che circonda il kill switch potrebbe causare volatilità del mercato a breve termine. È quindi consigliabile monitorare attentamente gli sviluppi ed essere preparati alle possibili reazioni del mercato.
Leggi l'articolo originale su de.beincrypto.com