Avviso mercato azionario: Palantir e MicroStrategy conquistano il NASDAQ 100!
Il NASDAQ 100 è stato ristrutturato: Palantir e MicroStrategy sono nuovi, mentre Super Micro e altri titoli se ne vanno.
Avviso mercato azionario: Palantir e MicroStrategy conquistano il NASDAQ 100!
Il 23 dicembre 2024 si è verificato un significativo cambiamento nell’indice NASDAQ 100, portando con sé alcuni cambiamenti drammatici. Nel rinomato indice sono state incluse anche le società tecnologiche MicroStrategy e Palantir finanza.net così come Benzinga riportato. Questa inclusione, che sarà effettiva fino all'apertura delle negoziazioni nello stesso giorno, potrebbe comportare un aumento dei guadagni delle quotazioni azionarie per entrambe le società. Palantir, pioniere nel campo dell'intelligenza artificiale, ha già registrato da inizio anno un aumento massiccio di oltre il 340%, mentre MicroStrategy, nota per i suoi investimenti in Bitcoin, è addirittura cresciuta di circa il 547%. L’impegno di queste aziende sarà ora molto più visibile, rendendole ancora più attraenti per gli investitori.
Cambiamenti importanti nelle aziende
Oltre a MicroStrategy e Palantir, è stata inserita nell'indice anche Axon, il che rappresenta la migliore notizia per il produttore di body camera, le cui azioni sono anch'esse in forte rialzo. Allo stesso tempo, le azioni di Super Micro Computer verranno rimosse dal NASDAQ 100. Lo sviluppatore di software è stato colpito da uno scandalo di audit, che ha indebolito la sua posizione di mercato. Mentre venerdì Super Micro è sceso fino al 6,45% nelle contrattazioni after-hours, Palantir ha registrato un aumento dello 0,70% lo stesso giorno. Benzinga riportato.
Nel complesso, la ristrutturazione dell’indice NASDAQ 100 mostra che questi cambiamenti possono avere un impatto significativo sia sui volumi degli scambi che sulla visibilità delle società interessate. Non solo MicroStrategy e Palantir hanno soddisfatto i criteri per l’inclusione nell’indice, ma potrebbero anche beneficiare di un aumento della domanda da parte di ETF e fondi in futuro. L'ascesa al prestigioso indice non rappresenta solo una pietra miliare per le aziende stesse, ma potrebbe anche essere estremamente gratificante per gli investitori che scommettono sui titoli tecnologici emergenti.