Festa in Borsa! Il DAX raggiunge livelli record dopo i tagli tariffari e l'atmosfera di boom

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapporto di mercato del 17 maggio 2025: sviluppi positivi negli Stati Uniti e in Cina, DAX raggiunge livelli record, Bayer e Allianz al centro dell'attenzione.

Festa in Borsa! Il DAX raggiunge livelli record dopo i tagli tariffari e l'atmosfera di boom

I mercati hanno vissuto una settimana straordinaria, in cui la riduzione dei dazi tra Stati Uniti e Cina ha giocato un ruolo importante. Il 14 maggio 2025 è entrato in vigore un nuovo regime tariffario che ha ridotto le tariffe statunitensi sulle importazioni cinesi dal 145% al ​​30%. Allo stesso tempo, le tariffe cinesi sulle importazioni statunitensi sono scese dal 125% al ​​10%. Questi sviluppi hanno portato ad una reazione euforica sui mercati azionari. Forte finanza.net Gli indici statunitensi hanno registrato notevoli guadagni: l'S&P 500 ha chiuso del 4,54% sopra il prezzo di chiusura della settimana precedente, il Dow Jones è salito del 2,6%, mentre il NASDAQ-100 è addirittura salito del 6,35%.

In Europa zeigte sich der DAX ebenfalls optimistisch und katapultierte sich auf ein Allzeithoch von 23.540,05 Punkten, was einem Gewinn von 1,6% entsprach. Die positiven Konjunkturerwartungen für Deutschland und die Eurozone trugen zu dieser Entwicklung bei.

Inflazione americana ai minimi storici

Un altro motivo del buon umore sui mercati è stata la pubblicazione dei dati sull'inflazione negli USA. L’inflazione è scesa al 2,3%, il livello più basso da febbraio 2021. L’inflazione core è rimasta stabile al 2,8%. Questo sviluppo positivo rafforza le aspettative di una solida ripresa economica e suggerisce un comportamento dei consumatori più forte.

Dati trimestrali di Bayer e Allianz

Le notizie aziendali di questa settimana includono la pubblicazione dei dati trimestrali di Bayer. L'azienda ha registrato un calo del 7,4% dell'utile operativo a 4,09 miliardi di euro, mentre il fatturato è rimasto stabile a 13,7 miliardi di euro. Tuttavia, il mercato inizialmente ha reagito positivamente e le azioni Bayer sono aumentate del 10%. Tuttavia, dopo la valutazione negativa del glifosato da parte del Ministro della Sanità, il prezzo delle azioni è sceso del 9%.

A differenza di Bayer, Allianz SE ha realizzato nel primo trimestre un utile record di 4,2 miliardi di euro. Nonostante l'utile netto sia rimasto fermo a 2,6 miliardi di euro a causa di un provvedimento fiscale, il volume d'affari di Allianz è aumentato del 12% a 54 miliardi di euro e il combined ratio è migliorato al 91,8%. Ciononostante, dopo l'annuncio dei dati, le azioni Allianz sono scese del 3%.

Questi sviluppi sottolineano la dinamica sui mercati finanziari. Tuttavia, gli analisti sottolineano che, nonostante il sentiment positivo, le informazioni presentate non dovrebbero essere considerate un indicatore affidabile della performance futura. Ad esempio, il documento da wallstreet-online.de sulla complessità dei prodotti finanziari e sulla necessità di avvalersi di una consulenza individuale ed esperta in materia di investimenti.