Borealis e Borouge si fondono: nasce un nuovo gigante della chimica!
Borealis e Borouge si fondono per formare Borouge Group International. OMV e Adnoc investono per la crescita nel settore delle poliolefine.

Borealis e Borouge si fondono: nasce un nuovo gigante della chimica!
La prevista fusione tra Borealis e Borouge sta prendendo forma concreta. Come finanza.net ha riferito che le due società sono vicine alla costituzione di una joint venture, soggetta alle fasi legali finali. Borealis, posseduta al 75% da OMV, e Borouge, posseduta al 54% dall'azienda statale Adnoc di Abu Dhabi, vogliono lavorare insieme sotto il nuovo nome Borouge Group International. OMV e Adnoc deterranno ciascuna quasi il 47% delle azioni della nuova società.
Un elemento centrale della fusione è la prevista acquisizione di Nova Chemicals per circa 9 miliardi di euro. OMV prevede di investire 1,6 miliardi di euro nella joint venture. Borealis è noto come fornitore di soluzioni poliolefiniche e pone una forte attenzione al riciclaggio. La gamma di prodotti spazia dai tubi flessibili e imballaggi alle pellicole e agli involucri per apparecchi domestici ed elettronici.
Dettagli dell'accordo
Inoltre, sono stati definiti i termini commerciali chiave per la combinazione delle attività di poliolefine di OMV e ADNOC, quali: omv.com comunica. La nuova società, che si chiamerà anche Borouge Group International, fungerà da piattaforma per potenziali acquisizioni di crescita nel settore delle poliolefine. OMV e ADNOC saranno azionisti paritari con controllo congiunto della società di joint venture.
L'acquisizione di NOVA Chemicals avviene tramite un accordo di acquisto da 9,377 miliardi di dollari stipulato tra Mubadala e ADNOC. Per finanziare la nuova società, OMV prevede un aumento di capitale di 1,608 miliardi di euro. Altre strutture prevedono che Adnoc abbia il diritto di nominare il presidente del consiglio di sorveglianza, mentre il consiglio di amministrazione viene eletto all'unanimità. Si prevede inoltre che la nuova società venga quotata alla Borsa di Abu Dhabi e alla Borsa di Vienna.
L'acquisizione viene preparata con un finanziamento ponte, che verrà poi rifinanziato attraverso un aumento di capitale, senza il coinvolgimento diretto di OMV o ADNOC. Inoltre, l’attuale politica dei dividendi di OMV rimarrà invariata fino al completamento della transazione, con una revisione dopo il 2025.