Dibattito dei cittadini sulle tasse: Erfurt cerca soluzioni per finanze giuste!
Il dibattito dei cittadini sulla politica fiscale e finanziaria inizierà il 29 maggio a Erfurt con la partecipazione dei cittadini alle proposte di riforma.
Dibattito dei cittadini sulle tasse: Erfurt cerca soluzioni per finanze giuste!
Il dibattito dei cittadini su “Tasse e finanze giuste” sta guadagnando slancio e pone la questione centrale su come potrebbe essere una politica fiscale e finanziaria giusta ed efficiente in Germania. Il processo di partecipazione in tre fasi mira a coinvolgere attivamente i cittadini nella definizione della futura politica fiscale. Alla partecipazione online hanno preso parte circa 18.000 partecipanti, che hanno inviato oltre 2.000 suggerimenti e espresso circa 330.000 voti. I risultati di questa consultazione online sono stati presentati in una conferenza stampa federale a Berlino, dove è stata sottolineata anche l’importanza del dibattito su tasse e spesa pubblica giuste contribuente.de.
Una preoccupazione centrale di questo dibattito è l’uso efficiente del denaro fiscale. Esiste un ampio sostegno popolare per una maggiore tassazione delle grandi fortune e delle società internazionali, mentre le proposte di ridistribuzione radicale non incontrano sostegno. Tuttavia, i cittadini dimostrano di essere sempre alla ricerca di suggerimenti concreti di risparmio per affrontare le attuali preoccupazioni sullo spreco del denaro dei contribuenti.
La struttura del dibattito civile
La seconda fase del dibattito cittadino inizierà il 29 maggio a Erfurt e si svolgerà con 40 cittadini estratti a caso. Queste consultazioni si svolgeranno nell'arco di due fine settimana, dal 29 maggio al 1 giugno e dal 27 al 29 giugno. Gli argomenti delle consultazioni si basano sui risultati della fase online, con l'obiettivo di sviluppare raccomandazioni per l'uso trasparente ed efficiente del denaro dei contribuenti. La fase 3 includerà una presentazione pubblica e una discussione dei risultati con i politici, come ad es make.org segnalato.
Nei prossimi colloqui si prenderà in considerazione anche il riferimento finanziario della famiglia, poiché è fondamentale la questione di cosa può permettersi la comunità e di chi lo paga. I governi federale, statale e locale raccolgono ogni anno circa mille miliardi di euro di tasse, il che sottolinea l’urgenza di un dibattito regolamentato sulle finanze pubbliche.
Sfide principali e finanziamenti
La situazione finanziaria del paese è tesa: mancano circa 5 miliardi di euro all'anno per gli asili nido e altri 5 miliardi di euro per la riduzione dell'IVA nel settore della ristorazione. Attualmente sono stanziati 3 miliardi di euro per il Germany Ticket. Queste cifre evidenziano la sfida associata alla definizione della politica fiscale e finanziaria. Gli organizzatori del dibattito sono Mehr Democracy e.V., la Tax Justice Network e l'Associazione dei contribuenti, sostenuti da Make.org, dal Nexus Institute e da varie fondazioni, tra cui la Fondazione Robert Bosch e la Fondazione Schöpflin.
Si prevede che i risultati di questa partecipazione dei cittadini svolgeranno un ruolo cruciale nel discorso politico sulla finanza pubblica e sulla politica fiscale. L'iniziativa non è solo un tentativo di ascoltare la voce dei cittadini su queste importanti questioni, ma anche un passo verso pratiche fiscali più trasparenti ed eque in Germania.