La Confederazione aumenta i contributi per l'assicurazione sanitaria per il 2024 - Quali assicurazioni sanitarie rimarranno stabili?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il governo federale ha deciso di aumentare l'aliquota media dei contributi aggiuntivi per il 2024. Molte compagnie di assicurazione sanitaria stanno ora aumentando i contributi, mentre alcune compagnie di assicurazione sanitaria stanno nuotando controcorrente. Il motivo dell'aumento è un deficit di circa un miliardo di euro nelle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica nei primi tre trimestri del 2023. Secondo il Ministero federale della sanità, ciò è dovuto principalmente all'obbligo previsto dalla legge sulla stabilizzazione finanziaria dell'assicurazione sanitaria pubblica di trasferire 2,5 miliardi di euro dalle riserve finanziarie delle compagnie di assicurazione sanitaria alla cassa sanitaria nell'anno in corso. Senza questo contributo alla stabilizzazione le casse malati avrebbero un surplus di...

La Confederazione aumenta i contributi per l'assicurazione sanitaria per il 2024 - Quali assicurazioni sanitarie rimarranno stabili?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il governo federale ha deciso di aumentare l'aliquota media dei contributi aggiuntivi per il 2024. Molte compagnie di assicurazione sanitaria stanno ora aumentando i contributi, mentre alcune compagnie di assicurazione sanitaria stanno nuotando controcorrente. Il motivo dell’aumento è un deficit di circa un miliardo di euro nelle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica nei primi tre trimestri del 2023.
Secondo il Ministero federale della sanità ciò è dovuto principalmente all'obbligo previsto dalla legge sulla stabilizzazione finanziaria dell'assicurazione sanitaria pubblica di trasferire nell'anno in corso 2,5 miliardi di euro dalle riserve finanziarie delle casse malati alla cassa malattia. Senza questo contributo alla stabilizzazione le casse malati avrebbero realizzato durante questo periodo un’eccedenza di circa 900 milioni di euro. Tuttavia, a fine settembre le casse avrebbero avuto riserve per circa 9,3 miliardi di euro, il doppio della riserva minima prevista dalla legge.
Le crescenti spese delle compagnie di assicurazione sanitaria sono principalmente causate da maggiori prestazioni e spese amministrative, nonché dall’aumento dei costi del personale. Inoltre i costi per le cure ospedaliere e i servizi degli ospedali psichiatrici si sviluppano in modo dinamico e aumentano notevolmente. Nel complesso, i contributi per l’assicurazione sanitaria aumenteranno per il 2024.
L'onere aggiuntivo causato dall'aumento dei contributi è stato criticato dall'Associazione nazionale delle casse malattia obbligatorie, che ha messo in guardia contro una “spirale” di contributi aggiuntivi. L’organizzazione chiede misure per migliorare l’efficienza e il finanziamento sostenibile.
Alcune casse malati hanno deciso di mantenere stabili le aliquote contributive, altre invece aumentano i contributi. Ciò può avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario, poiché la disponibilità al cambiamento degli assicurati può variare a seconda dell’aliquota contributiva e delle prestazioni delle casse malati. Si consiglia di tenere d'occhio il contributo aggiuntivo dell'assicurazione sanitaria e, in caso di dubbio, valutare la possibilità di cambiare.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de