Addio soldi dei cittadini: dal 2026 nuove regole ferree per chi cerca aiuto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2026 la nuova sicurezza di base sostituirà il denaro dei cittadini con regole più severe. Scopri di più su requisiti e modifiche!

Addio soldi dei cittadini: dal 2026 nuove regole ferree per chi cerca aiuto!

L'Unione ha prevalso: il sistema di previdenza sociale si trasforma in una nuova sicurezza di base per chi cerca lavoro. Ciò è stato sancito nell’accordo di coalizione del 9 aprile 2025. Le nuove norme entreranno in vigore a partire dal 2026 e porteranno con sé cambiamenti di vasta portata per tutti i destinatari della sicurezza di base. Il sussidio ai cittadini, che esiste dal 2023, sta per scadere dopo due anni. I destinatari devono prepararsi a quadri e obblighi più rigorosi, come ad esempio Corriere del Sud riportato.

La nuova sicurezza di base sarà caratterizzata in particolare da sanzioni più severe e da un maggiore obbligo di cooperazione. In futuro i disoccupati saranno obbligati a cercare attivamente un impiego. L’Agenzia federale per l’occupazione e i centri per l’impiego dovrebbero fornire supporto. Ma chi ha rifiutato prestazioni che richiedono assistenza o non ha accettato un lavoro dignitoso può essere sanzionato in modo più rapido e meno burocratico, fino alla revoca completa delle prestazioni. Vengono tuttavia rispettate le prescrizioni della Corte costituzionale federale in materia di riduzione delle prestazioni, secondo cui non è ammessa una riduzione superiore al 30%.

Cambiamenti nel calcolo delle aliquote standard

Nell'ambito della riforma verrà modificata anche la procedura di calcolo delle aliquote standard. Ciò sarà allineato allo status giuridico prima della pandemia del coronavirus. Le tariffe standard previste per l'anno 2025/2026 rimarranno inizialmente al livello del denaro dei cittadini, come segue:

Gruppo di persone Tariffa standard (in euro)
Persone single/genitori single 563
Coppie (per partner) 506
Bambini 0-5 anni 357
Bambini 6-13 anni 390
Giovani 14-17 anni 471

I costi effettivi di alloggio e riscaldamento saranno coperti se considerati ragionevoli. Allo stesso tempo, l’accesso ai dati essenziali è facilitato per le autorità al fine di prevenire l’uso improprio delle prestazioni sociali. È previsto uno scambio completo di dati tra le autorità sociali, finanziarie e di sicurezza.

Nuove regole per la sicurezza di base

Le modifiche alla nuova previdenza di base mirano a un’integrazione più rapida e sostenibile nel mercato del lavoro. Oltre a ripristinare la priorità di collocamento, andrebbe rafforzato anche l'obbligo di collaborazione, soprattutto in caso di molteplici rifiuti a svolgere un lavoro ragionevole. Inoltre verranno aboliti i termini di attesa per i beni e verrà reso più severo il controllo dei costi abitativi.

Hanno diritto alla nuova sicurezza di base tutte le persone occupabili che hanno bisogno di aiuto e non dispongono di risorse proprie sufficienti. Anche i parenti nelle comunità bisognose ricevono benefici proporzionali. A ciò si associa il presupposto necessario della partecipazione attiva alla propria integrazione nel mercato del lavoro per poter beneficiare dei benefici Soldi dei cittadini resiste.