Il nuovo ambasciatore di Chemnitz: Dominic P. celebra l'amicizia tedesco-americana!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dominic P. è il partecipante statunitense del mese di aprile 2025 al programma di sponsorizzazione parlamentare e promuove le relazioni tedesco-americane.

Il nuovo ambasciatore di Chemnitz: Dominic P. celebra l'amicizia tedesco-americana!

Dominic P. è stato selezionato come Partecipante statunitense del mese per aprile 2025 al Programma di sponsorizzazione parlamentare (PPP). Il 23enne di Santa Rosa, California, vive dall'estate scorsa a Chemnitz, in Sassonia, e si è specializzato nell'approfondimento delle relazioni tedesco-americane. Ha studiato relazioni internazionali e politica tedesca e la sua decisione di partecipare al PPP è stata influenzata da un forte interesse a conoscere meglio la cultura e la lingua tedesca. Prima del suo soggiorno in Germania parlava solo un po' di tedesco, ma ha iniziato ad impararlo in modo intensivo e ora ha fatto presto amicizia. Nonostante le iniziali difficoltà di comunicazione, Dominic apprezza molto “l'incredibile cordialità e ospitalità” dei tedeschi.

Esperienze speciali in Germania hanno arricchito il soggiorno di Dominic. I suoi momenti preferiti includono un dibattito dal vivo al Parlamento europeo a Strasburgo e la celebrazione del Ringraziamento con nuovi amici, che è un buon esempio di scambio interculturale. Oltre a questo scambio, Dominic ha creato un podcast chiamato “Linguistica dietro le quinte” in cui lui e la dottoressa Christina Sanchez-Stockhammer illuminano in modo umoristico le lingue inglese e tedesca.

Il Programma di Sponsorizzazione Parlamentare (PPP)

Il Programma di sponsorizzazione parlamentare, finanziato dal Bundestag tedesco e dal Congresso degli Stati Uniti e implementato da Cultural Vistas gGmbH, è un importante programma di scambio tedesco-americano lanciato nel 1983. Ogni anno, 75 diplomati di scuole professionali tedesche e 75 statunitensi ricevono una borsa di studio che consente loro di trascorrere un soggiorno internazionale per perfezionarsi professionalmente e promuovere le competenze interculturali. Il programma prevede quattro mesi di studio presso un college americano e sei mesi di stage.

I partecipanti al PPP vivono presso famiglie ospitanti e sono attivamente coinvolti in loco, fungendo così da ambasciatori junior per i loro paesi. L’obiettivo del programma è creare una rete di collegamenti personali tra Stati Uniti e Germania e promuovere una migliore comprensione dei valori politici condivisi e dei diversi modi di vivere. Dominic si vede in questo ruolo e vuole promuovere la comprensione degli Stati Uniti da parte dei tedeschi e l'apprezzamento della cultura tedesca.

Impegno a Chemnitz

Nell’ambito del suo impegno a Chemnitz, nominata Capitale Europea della Cultura nel 2025 dall’Unione Europea, Dominic ha proposto diversi progetti e ne sostiene la realizzazione. Inoltre ha avuto l'opportunità di parlare con i membri di un partito politico locale a Saarbrücken per spiegare il sistema politico e giuridico degli Stati Uniti.

Con l'obiettivo di esplorare il più possibile e fare amicizia per tutta la vita prima della fine del suo soggiorno in Germania, Dominic progetta di lavorare nel servizio estero in futuro. Grazie alla sua esperienza all'interno del PPP, ritiene di essere ben preparato per le sfide della diplomazia internazionale.

Per ulteriori informazioni sul programma e per candidarsi online, visitare 40-ppp.de.

Puoi leggere di più sulla storia di Dominic in un articolo su Bundestag.de leggi.