Crollo delle azioni cinesi: il nuovo capo della vigilanza e l’impatto sul mercato
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, la Cina ha sostituito il capo dell'autorità di regolamentazione dei titoli dopo un violento crollo del mercato azionario. La mossa inaspettata potrebbe essere il segnale di un’azione più energica da parte del governo Xi Jinping per arrestare la caduta del mercato azionario del paese, che vale 8mila miliardi di dollari. Wu Qing, il nuovo capo dell'autorità cinese di regolamentazione dei titoli, è conosciuto come un "macellaio di broker" e ha precedenti esperienze nel settore bancario e della regolamentazione. Negli ultimi anni, circa 5mila miliardi di dollari di valore di mercato sono stati spazzati via dai mercati azionari cinesi. Questa massiccia perdita ha portato a una forte pressione da parte del governo affinché agisse. Il licenziamento del precedente capo dell'autorità di regolamentazione dei valori mobiliari e la nomina di Wu...

Crollo delle azioni cinesi: il nuovo capo della vigilanza e l’impatto sul mercato
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
La Cina ha sostituito il capo dell’autorità di regolamentazione dei titoli dopo un forte crollo del mercato azionario. La mossa inaspettata potrebbe essere il segnale di un’azione più energica da parte del governo Xi Jinping per arrestare la caduta del mercato azionario del paese, che vale 8mila miliardi di dollari. Wu Qing, il nuovo capo dell'autorità cinese di regolamentazione dei titoli, è conosciuto come un "macellaio di broker" e ha precedenti esperienze nel settore bancario e della regolamentazione.
Negli ultimi anni, circa 5mila miliardi di dollari di valore di mercato sono stati spazzati via dai mercati azionari cinesi. Questa massiccia perdita ha portato a una forte pressione da parte del governo affinché agisse. Il licenziamento del precedente capo dell'autorità di regolamentazione dei titoli e la nomina di Wu Qing potrebbero inviare un segnale ai mercati che il governo è determinato a fermare la caduta.
Sulla base dell'esperienza precedente, in passato il cambio di leadership dell'autorità cinese di regolamentazione dei titoli ha causato un aumento dei prezzi delle azioni. L'indice CSI 300 è cresciuto di oltre il 40% negli anni successivi alla nomina dell'allora capo Liu Shiyu. Ciò potrebbe alimentare le speranze del mercato di una ripresa dopo il cambio di personale.
Wu Qing dovrà ora affrontare la sfida di rivitalizzare il mercato azionario cinese da 8mila miliardi di dollari e guidare l’apertura finanziaria del Paese alle società straniere. La sua esperienza nel settore bancario e della regolamentazione, nonché il suo precedente lavoro in vari istituti finanziari, potrebbero svolgere un ruolo importante.
Questi sviluppi in Cina potrebbero avere un impatto anche sui mercati finanziari globali, in particolare sulle società straniere interessate a investire in Cina. Gli investitori monitoreranno attentamente i prossimi passi del governo cinese per valutare il potenziale impatto sul mercato.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de