La Cina dà l’ultimatum a Trump: il dollaro americano è in pericolo!
La Cina sta valutando la possibilità di abbandonare il dollaro USA in risposta alla minaccia tariffaria di Trump che influenza le strategie BRICS.
La Cina dà l’ultimatum a Trump: il dollaro americano è in pericolo!
Dopo la rinnovata minaccia di Donald Trump di dazi del 100% sui paesi che vogliono rinunciare al dollaro americano, la Cina sta pensando a un grande colpo di stato: abbandonare il biglietto verde! L’alleanza BRICS, nota per i suoi sforzi volti a diversificare la finanza globale, continua a restare fedele al suo piano di promozione delle valute locali. Una manovra che ha acquisito ancora più slancio dopo le sanzioni occidentali contro la Russia in seguito alla guerra in Ucraina.
Nel bel mezzo dell’aspro scambio di colpi tra i BRICS e gli USA, la Cina punta ora a un gigantesco esperimento valutario. Un think tank di Pechino suggerisce di rendere lo yuan dipendente da valute non basate sul dollaro. Ciò consentirebbe alla Cina di rendere la sua politica monetaria più flessibile e di stimolare la domanda. Questa strategia, presentata dal gruppo China Finance 40 Forum di regolatori senior ed esperti finanziari, offre una risposta chiara all’imminente esplosione commerciale di Trump e all’onda d’urto economica associata. Come rapporti watcher.guru, questa potrebbe essere la chiave per sfidare la potente politica monetaria degli Stati Uniti.