Cunaeus punta di nuovo alla vicepresidenza della FSA – cambiamento nell'associazione!
René Cunaeus si candiderà nuovamente come vicepresidente delle finanze della FSA il 10 luglio 2025 per garantire la stabilità economica.
Cunaeus punta di nuovo alla vicepresidenza della FSA – cambiamento nell'associazione!
Il 10 luglio 2025, René Cunaeus ha annunciato la sua candidatura per la carica di vicepresidente delle finanze della Federcalcio della Sassonia-Anhalt (FSA). Nel suo primo mandato, Cunaeus diede un contributo decisivo al consolidamento del bilancio e alla revisione e stabilizzazione della struttura finanziaria dell'associazione. Con la sua rinnovata candidatura segnala continuità e responsabilità in un momento in cui l'associazione dipende dalla stabilità economica. Cunaeus sottolinea che lo sviluppo economico sostenibile della FSA continuerà ad essere al centro dell'attenzione.
Uno degli obiettivi centrali della nuova legislatura è quello di portare avanti il lavoro svolto con successo e fornire nuovi impulsi strategici. Sotto la guida di Cunaeus è stata portata a termine con successo anche l'indagine su precedenti casi di appropriazione indebita, il che ha contribuito alla salute finanziaria dell'associazione. Inoltre ha svolto un ruolo chiave nella fondazione della FSA-Service GmbH, che ha aperto nuove possibilità di azione economica.
Cambiamenti nel Presidio
Con le nuove elezioni ci saranno alcuni cambiamenti nel comitato esecutivo della FSA. Sören Osterland, l'ex vicepresidente nell'area qualificazione e sviluppo del club, viene ringraziato per i suoi quattro anni di lavoro nel calcio amatoriale e non si ricandiderà. Il suo ritiro significa che due posti nel Presidium dovranno essere occupati, poiché l'attuale vicepresidente per gli affari giuridici, Frank Hering, non si presenterà alle elezioni e agirà come presidente ad interim.
Michael Rehschuh, precedentemente responsabile dello sviluppo e della qualificazione dei club, e Holger Stahlknecht, ex ministro degli Interni della Sassonia-Anhalt, si candidano alle elezioni presidenziali. Mentre Rehschuh ha la possibilità di maggiore visibilità nel comitato esecutivo, Stahlknecht deve chiarire a quale società sportiva appartiene per rafforzare la sua reputazione nel volontariato.
I candidati alla vicepresidenza
Anche i candidati alle varie posizioni di vicepresidente sono diversi. Jens Alicke dell'SV Groß Santersleben ha già dichiarato la sua candidatura alla vicepresidenza. Thomas Schulze di Tangermünde è stato raccomandato dalla commissione di ricerca e ha presentato domanda. Inoltre, Sören Osterland, direttore sportivo del centro di prestazione giovanile dell'1. FC Magdeburg, lascerà il suo incarico alla fine di giugno e farà domanda anche per una posizione di vicepresidente.
Haiko Kopf, criticato per uno scandalo finanziario, ha annunciato che si ricandiderà per la carica di vicepresidente delle finanze. Gli altri candidati per questo posto sono Jens Prinzing di Nienburg e René Cunaeus. Negli altri settori Lothar Bornkessel è considerato un candidato sicuro per la rielezione a vicepresidente per la responsabilità sociale, poiché è l'unico candidato in questo settore. Jens Franke di Halle e Frank Knuth di Burg si candidano per il posto di vicepresidente per le questioni legali, mentre Christoph Albrecht di Magdeburgo e l'attuale Jörg Bihlmeyer competono per la posizione di vicepresidente per i giochi.
Il 4 giugno tutti i candidati avranno l'opportunità di presentarsi al consiglio di amministrazione della FSA e presentare i propri obiettivi, il che promette ulteriori approfondimenti sulla direzione futura dell'associazione.
Per ulteriori informazioni sulla candidatura di Cunaeus e sulle prossime elezioni della FSA, leggere di più su FSA E La voce della gente.