Il sistema pensionistico tedesco: tre alternative spiacevoli mettono a rischio la pensione. Un nuovo studio mostra quale ha maggiori probabilità di essere accettato.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, uno studio dell'Istituto tedesco per l'economia (IW) mostra che il sistema pensionistico tedesco si trova ad affrontare grandi sfide. Il finanziamento dell’assicurazione pensionistica obbligatoria non è sostenibile perché il rapporto tra persone in età lavorativa e persone con più di 67 anni è sempre più squilibrato. Secondo lo studio ci sono tre alternative spiacevoli per salvare il sistema: contributi pensionistici più alti, pensionamento posticipato o abbassamento del livello delle pensioni. Lo studio ha dimostrato che i cittadini sarebbero più propensi ad accettare contributi pensionistici più elevati, mentre un livello pensionistico in calo sarebbe meno accettato. Lo studio ha anche dimostrato che le persone sotto i 50 anni...

Il sistema pensionistico tedesco: tre alternative spiacevoli mettono a rischio la pensione. Un nuovo studio mostra quale ha maggiori probabilità di essere accettato.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, uno studio dell'Istituto economico tedesco (IW) mostra che il sistema pensionistico tedesco si trova ad affrontare grandi sfide. Il finanziamento dell’assicurazione pensionistica obbligatoria non è sostenibile perché il rapporto tra persone in età lavorativa e persone con più di 67 anni è sempre più squilibrato. Secondo lo studio ci sono tre alternative spiacevoli per salvare il sistema: contributi pensionistici più alti, pensionamento posticipato o abbassamento del livello delle pensioni.
Lo studio ha dimostrato che i cittadini sarebbero più propensi ad accettare contributi pensionistici più elevati, mentre un livello pensionistico in calo sarebbe meno accettato. Lo studio ha anche dimostrato che le persone sotto i 50 anni sono le più preoccupate per i propri risparmi pensionistici e allo stesso tempo le meno contrarie alle riforme pensionistiche.
I possibili effetti di questa situazione sul mercato finanziario sono molteplici. Un aumento dei contributi pensionistici potrebbe comportare che dipendenti e datori di lavoro debbano sostenere costi non salariali più elevati del lavoro, il che potrebbe incidere sulla competitività delle imprese. Tuttavia, il pensionamento posticipato potrebbe comportare orari di lavoro più lunghi e una maggiore produttività per i lavoratori più anziani. Se i livelli pensionistici diminuiscono, gli anziani potrebbero diventare più dipendenti dal sostegno statale.
Nel complesso, è chiaro che il sistema pensionistico tedesco necessita urgentemente di riforme per rimanere finanziariamente sostenibile a lungo termine. I politici si trovano di fronte alla sfida di scegliere tra le alternative spiacevoli quella che ha il minor impatto negativo sul mercato del lavoro e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com