Il sistema pensionistico tedesco nel confronto internazionale: il calo della natalità e il cambiamento demografico incidono negativamente.
Il sistema pensionistico tedesco è diventato meno attraente nel confronto internazionale, come dimostra il Global Pension Index. La Germania è attualmente al 19° posto su un totale di 47 paesi. Particolarmente criticata è la mancanza di sostenibilità del sistema, a causa del cambiamento demografico e del calo della natalità. Il livello delle prestazioni per i pensionati, tuttavia, è considerato sufficiente. In confronto, i Paesi Bassi guidano la classifica con 85 punti. Il vostro sistema pensionistico si basa su tre pilastri: la pensione di base dell'assicurazione pensionistica obbligatoria, i fondi pensione aziendali e la previdenza privata. Seguono dal secondo al decimo posto Islanda, Danimarca, Israele, Australia, Finlandia, Singapore, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna. …

Il sistema pensionistico tedesco nel confronto internazionale: il calo della natalità e il cambiamento demografico incidono negativamente.
Il sistema pensionistico tedesco è diventato meno attraente nel confronto internazionale, come dimostra il Global Pension Index. La Germania è attualmente al 19° posto su un totale di 47 paesi. Particolarmente criticata è la mancanza di sostenibilità del sistema, a causa del cambiamento demografico e del calo della natalità. Il livello delle prestazioni per i pensionati, tuttavia, è considerato sufficiente.
In confronto, i Paesi Bassi guidano la classifica con 85 punti. Il vostro sistema pensionistico si basa su tre pilastri: la pensione di base dell'assicurazione pensionistica obbligatoria, i fondi pensione aziendali e la previdenza privata. Seguono dal secondo al decimo posto Islanda, Danimarca, Israele, Australia, Finlandia, Singapore, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna.
Il Global Pension Index sottolinea che i sistemi pensionistici di tutto il mondo stanno lottando contro l’invecchiamento della popolazione, mentre l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse pongono ulteriori sfide. Si raccomanda pertanto di investire nella previdenza privata per garantire la sicurezza finanziaria a lungo termine.
Fonte: secondo un rapporto di www.noz.de
Leggi l'articolo originale su www.noz.de
 
            