Il dimezzamento del Bitcoin: impatto su offerta e prezzo
Secondo un rapporto di www.btc-echo.de, l'imminente dimezzamento di Bitcoin è molto atteso da molti appassionati di Bitcoin. Questo evento si verifica ogni quattro anni e ha un impatto diretto sull’offerta di Bitcoin. In breve, l’offerta sta diventando sempre più ristretta, il che può influenzare anche il prezzo di BTC. Cos'è l'halving di Bitcoin? L'halving è un evento in cui la ricompensa per l'estrazione di Bitcoin viene dimezzata. Il primo halving è avvenuto nel 2012, il secondo nel 2016 e l'ultimo l'11 maggio 2020. Tra circa sei mesi, il blocco...

Il dimezzamento del Bitcoin: impatto su offerta e prezzo
Secondo un rapporto di www.btc-echo.de,
L'imminente dimezzamento di Bitcoin è molto atteso da molti appassionati di Bitcoin. Questo evento si verifica ogni quattro anni e ha un impatto diretto sull’offerta di Bitcoin. In breve, l’offerta sta diventando sempre più ristretta, il che può influenzare anche il prezzo di BTC.
Cos'è l'halving di Bitcoin?
L'halving è un evento in cui la ricompensa per l'estrazione di Bitcoin viene dimezzata. Il primo halving è avvenuto nel 2012, il secondo nel 2016 e l'ultimo l'11 maggio 2020. In circa sei mesi, il premio per blocco sarà ridotto da 6,25 BTC a 3,125 BTC.
Perché il “dimezzamento” di Bitcoin è importante?
Il “dimezzamento” influisce sull’offerta di Bitcoin. Se l’offerta si riduce e la domanda di Bitcoin rimane la stessa o aumenta, il prezzo del Bitcoin potrebbe aumentare. Perché la criptovaluta diventa sempre più scarsa ad ogni dimezzamento, poiché è limitata a un massimo di 21 milioni di BTC.
In passato, l’halving è stato seguito in modo affidabile da un aumento del prezzo del Bitcoin. Dopo il primo halving nel 2012, il prezzo del Bitcoin è passato da 12$ a 1.150$. Dopo il secondo, il prezzo è salito da 650 dollari USA a quasi 20.000 dollari USA nel dicembre 2017. Anche dopo l'ultimo halving, il prezzo del Bitcoin è salito da quasi 8.700 dollari USA nel maggio 2020 a 69.045 dollari USA il 10 novembre 2022.
Per quanto riguarda le connessioni economiche tra offerta, domanda e prezzo o tasso di cambio, è evidente una stretta connessione. È quindi del tutto possibile che il prezzo del Bitcoin salga nuovamente dopo il dimezzamento.
Si prevede che l’imminente dimezzamento del Bitcoin porterà a ulteriori carenze della criptovaluta. Secondo gli esperti, ciò potrebbe portare ad un aumento del prezzo del Bitcoin, soprattutto se la domanda di Bitcoin rimane la stessa o aumenta.
Questa scarsità e i dati storici suggeriscono che un nuovo aumento del prezzo del Bitcoin dopo il prossimo halving non è affatto irrealistico. Ciò potrebbe attrarre ulteriori investitori e aumentare ulteriormente l’interesse per le criptovalute in generale.
Leggi l'articolo originale su www.btc-echo.de