DAX a verbale: giornata di profitto per la borsa tedesca il 4 giugno 2025!
Situazione finanziaria attuale: il DAX ha raggiunto livelli record, le tariffe statunitensi causano incertezza ed Elon Musk critica la politica. Saperne di più.

DAX a verbale: giornata di profitto per la borsa tedesca il 4 giugno 2025!
Il 4 giugno 2025, il DAX dovrebbe iniziare a negoziare con profitti, mentre l'indice punta al massimo storico di 24.326 punti. Già positivi i mercati asiatici, con il Nikkei 225 di Tokyo in rialzo dello 0,81% a 37.751,26 punti. Lo Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,36% a 3.373,96 punti, mentre l'Hang Seng è salito dello 0,57% a 23.647,14 punti. Il sentiment positivo proveniente dall'Asia potrebbe avere un impatto sull'apertura dei mercati azionari europei, implicando un ritorno allo sviluppo positivo delle ultime settimane. finanzen.net riporta che...
Negli ultimi giorni, tuttavia, il DAX ha chiuso una settimana record con una perdita dell'1,5%, crollando a 23.630 punti. In un giorno di negoziazione il calo è stato addirittura del 3%, spingendo l'indice sotto la soglia dei 24.000 punti. Questa incertezza del contesto economico, soprattutto a causa delle nuove tariffe, ha pesato sui mercati. tagesschau.de riporta che...
Influenza delle decisioni politiche
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente minacciato i dazi punitivi sulle importazioni dall’UE, recentemente entrati in vigore. Queste minacce sollevano dubbi sulla stabilità dei mercati e inducono a una reazione più cauta delle borse. Trump ha affermato che potrebbe anche imporre tariffe di importazione del 25% ad Apple se l’azienda non trasferirà la sua produzione negli Stati Uniti. Tali minacce non sono nuove e Trump ha minacciato misure simili in passato, ma queste spesso non sono state attuate, creando ulteriore incertezza.
Gli sviluppi attuali mostrano anche che i mercati azionari statunitensi sono sotto pressione: il Dow Jones è sceso dello 0,6%, l'S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq 100 dello 0,9%. Considerando queste perdite, è da notare che il rendimento dei titoli del Tesoro americano a 10 anni è sceso al 4,51%.
Sviluppi del mercato e novità aziendali
I prezzi del petrolio sono attualmente in calo, con il petrolio Brent scambiato a 65,36 dollari al barile e il WTI a 63,13 dollari al barile. Anche l'euro cade leggermente e viene scambiato a 1,1365 USD, mentre le valute digitali sono sotto pressione: il prezzo del Bitcoin è sceso a poco meno di 108.000 USD dopo aver precedentemente raggiunto 112.000 USD.
Nel settore aziendale Freenet ha annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie, mentre Deutsche Telekom è riuscita ad acquisire meno diritti televisivi per la Coppa del Mondo femminile 2027 di quanto inizialmente sperato. Allo stesso tempo, la Thyssenkrupp Nucera ha ricevuto un importante ordine per la progettazione di un impianto di elettrolisi.
Nel mondo del calcio, Telekom ha acquisito i diritti di trasmissione dei Mondiali del 2026 e di altri tornei, una mossa che potrebbe attirare l'attenzione del pubblico sull'azienda. Nel frattempo, con la fusione dell'Helvetia e della Basilese è nata una nuova grande compagnia assicurativa con un volume d'affari di oltre 20 miliardi di franchi.
Il panorama imprenditoriale continua a essere influenzato da questi e da altri diversi sviluppi che rispondono alla situazione del mercato e alle sfide economiche globali.