DAX: Dopo il record – Bayer sotto pressione a causa del problema del glifosato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

DAX fa una pausa dopo il livello record. Il conflitto commerciale USA-Cina incide sui prezzi. Bayer sta pianificando strategie legali per il glifosato.

DAX: Dopo il record – Bayer sotto pressione a causa del problema del glifosato!

Il DAX si prende una pausa nella giornata di negoziazione odierna, dopo aver chiuso venerdì 16 maggio 2025 con un nuovo record di chiusura di 23.695,59 punti. Con un guadagno dello 0,72% il giorno prima, lo sviluppo positivo del mercato azionario tedesco si riflette soprattutto dopo l'accordo nella disputa tariffaria tra Stati Uniti e Cina, che lunedì ha portato il DAX a un massimo di 23.911,98 punti. Questo sviluppo positivo del mercato ha aumentato il guadagno annuo del DAX fino a un impressionante 20%. Tuttavia, questa settimana l'indice è rimasto stabile ed è aumentato complessivamente dello 0,8%. L'attuale settimana di negoziazione è caratterizzata anche dall'imminente scadenza delle opzioni sulla borsa dei futures, che avviene regolarmente il terzo venerdì del mese.

Inoltre l'azienda chimica Bayer sta diventando sempre più al centro dell'attenzione degli investitori. Attualmente sta affrontando un rapporto del Wall Street Journal secondo cui la società sta prendendo in considerazione un procedimento legale noto come “Texas Two Step”. Questa strategia potrebbe aiutare a risolvere le richieste di risarcimento danni dovute al glifosato per il fallimento della Monsanto. Tuttavia gli ostacoli giuridici per una simile procedura sono considerevoli e nessuna azienda statunitense è mai riuscita a vincere in situazioni simili. Né la Bayer né le autorità competenti hanno voluto commentare le informazioni del “WSJ”. Tuttavia, le speculazioni su questa mossa legale non sono nuove; Bloomberg ne ha parlato già nella primavera del 2024.

Prospettive economiche e sentiment del mercato

Mentre il DAX mostra sviluppi positivi, gli economisti si mostrano ottimisti riguardo alle prospettive economiche tedesche. Si prevede che il barometro ZEW salirà a più 13,7 punti in maggio, dopo essere sceso a meno 14,0 punti in aprile. Le reazioni del mercato al conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina sono state notevoli; Il DAX si comporta molto meglio di molti altri indici in tempi di escalation.

Inoltre, si prevede un trend stabile per l'inflazione statunitense, che ad aprile dovrebbe attestarsi al 2,4%, una continuazione del livello di marzo. Anche la Federal Reserve americana ha sospeso i tassi di interesse ed è improbabile che li riduca il prossimo mese. Questi fattori influenzano notevolmente l’umore sui mercati.

Le sfide aziendali di Bayer

Il Gruppo Bayer si trova ad affrontare sfide anche nella sua situazione finanziaria. Gli analisti prevedono un calo dell’utile operativo rettificato (Ebitda) per il primo trimestre a 3,75 miliardi di euro, rispetto ai 4,41 miliardi di euro dell’anno precedente. Il CEO Bill Anderson sottolinea che il 2025 sarà un anno cruciale per il rilancio dell'azienda, con un utile operativo in calo tra 9,3 e 9,8 miliardi di euro. Tuttavia, Bayer prevede di ridurre significativamente i rischi legali legati al glifosato entro la fine del 2026.

Nel complesso, oggi il DAX sta adottando un approccio attendista poiché gli investitori si concentrano sugli sviluppi riguardanti Bayer e altri indicatori economici che potrebbero influenzare l’attività del mercato.