DAX stabile: Apple punta sull'India – Borse con segnali contrastanti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri le notizie finanziarie più importanti di oggi, inclusi gli sviluppi del DAX, le tendenze aziendali e le analisi di mercato.

DAX stabile: Apple punta sull'India – Borse con segnali contrastanti!

Oggi, 16 maggio 2025, il DAX è stabile e dovrebbe raggiungere i 23.721,50 punti circa un'ora prima dell'inizio delle negoziazioni, il che corrisponde ad un aumento dello 0,11%. Prevalentemente in rosso, invece, le Borse dell'Estremo Oriente, con il Nikkei 225 di Tokio rimasto pressoché invariato a 37.755,12 punti. L'indice Shanghai Composite è sceso dello 0,52% a 3.363,32 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un calo dello 0,81% a 23.262,80 punti.

Nelle notizie attuali risalta soprattutto la richiesta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Invita il CEO di Apple, Tim Cook, ad aumentare la produzione negli Stati Uniti e a produrre meno in India. Ciò è dovuto alle tensioni geopolitiche che stanno spingendo l’azienda a diversificare la propria produzione lontano dalla Cina.

Il cambio di strategia di Apple

In questo contesto vale la pena ricordare che Apple sta già adottando misure significative per espandere la propria produzione in India. Un iPhone su sette viene ora prodotto lì, per un valore di 14 miliardi di dollari nell’ultimo anno fiscale. Questa cifra rappresenta un raddoppio della capacità produttiva rispetto all'anno precedente, come alleaktien.com riportato.

Gli iPhone prodotti in India comprendono i modelli dal 12 al 15, mentre le varianti Pro e Pro Max non vengono prodotte lì. È interessante notare che Apple esporta la maggior parte degli iPhone prodotti in India, sebbene il mercato sia dominato principalmente da smartphone a basso costo di produttori cinesi.

Sviluppi del mercato e novità aziendali

In altre notizie aziendali, JPMorgan ha raddoppiato il suo obiettivo di prezzo per le azioni RENK da 35 euro a 70 euro e ha aggiornato il titolo da “Neutral” a “Overweight”. Ciò dimostra il crescente interesse e la fiducia degli investitori in RENK.

La casa automobilistica Volkswagen vi invita venerdì alle 10 all'assemblea generale virtuale. Nel frattempo, le azioni di Meta hanno subito un duro colpo a seguito della segnalazione di ritardi in un modello AI. Un altro punto preoccupante per gli investitori è l'indebolimento del prezzo dell'oro, che è al livello più basso da oltre cinque settimane e minaccia una significativa perdita settimanale.

Inoltre, le società DAX registrano profitti notevolmente inferiori e si trovano ad affrontare la sfida di tagliare migliaia di posti di lavoro. Questo sviluppo potrebbe avere effetti di vasta portata sul mercato del lavoro e sulla stabilità economica in Germania.